Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

uova fecondate??

02/08/2013, 18:32

salve a tutti, 15 giorni fa ho dato via il mio gallo perché disturbava troppo il vicinato e solo adesso la mia gallina ha iniziato a covare (sono circa 3 giorni che non esce dal pollaio) ora, le uova che sta covando possono essere ancora fecondate?? Ho pensato che in qualche modo la gallina deve sapere che le uova su cui è appollaiata sono fertili... o forse sta sprecando solo tempo :D
scusate l ignoranza è da poco tempo che ho a che fare con polli :)
grazie a tutti

Re: uova fecondate??

02/08/2013, 18:48

di solito un gallo feconda le uova per 3 settimane, un mese dopo.

Re: uova fecondate??

02/08/2013, 18:49

nico ciao! la gallina non lo sa se le uova sono fertili o meno purtroppo! l'unica cosa che puoi fare è vedere tu se sono fertili, con la lampadina. la cosiddetta"speratura" trovi molti post a riguardo!

Re: uova fecondate??

03/08/2013, 8:09

se la speratura (dopo 3 - 4 giorni dall'inizio della cova) ti desse tutte uova non buone, puoi sempre farti dare uova feconde da qualcuno. la gallina fortunatamente non sa contare, per lei covare 21 giorni o 25-26 ma anche 30 fa lo stesso!
per fare la speratura quando la chioccia si alza per mangiare porta delicatamente le uova in una stanza buia e guardale con una pila. se sono buone, vedrai in controluce un reticolo di vene rosse. se non sei lì quando la chioccia si alza per mangiare, puoi andare dalla chioccia di buio e guardare le uova direttamente sul posto. se hai dubbi sulla speratura qui o su internet ci sono un sacco di foto video e spiegazioni che mostrano come fare.

Re: uova fecondate??

04/08/2013, 8:24

Cara Nico la tua domanda è più che lecita, già ti hanno risposto gli amici/e , quindi considera appunto le tre settimane circa ....però ovviamente si abbasseranno le probabilità di schiusa. Aggiungo e dissento da Lancia, perché in realtà ci sono galline più sensibili, ( io ne ho avute , Pepoi) le quali spingevano fuori dal nido le uova non feconde!
Luca
Rispondi al messaggio