Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Uova fecondate?

12/03/2013, 11:29

Salve,avrei bisogno di un'informazione,per caso esiste un modo per vedere se le uova di gallina sono fecondate il primo giorno della deposizione?Esiste una luce particolare(led o altro)che ti permette di vedere all'interno dell'uovo l'embrione il primo giorno?Ho bisogno di saperlo perchè vorrei far covare un po di uova di gallina alla mia tacchina che stà covando le sue uova,e siccome ho solo un gallo nel pollaio e una trentina di galline,sono sicuro che non riesce ad accoppiarsi con tutte,quindi non vorrei sprecare uova non feconde.Se conoscete un modo rispondetemi per favore.Grazie mille!

Re: Uova fecondate?

12/03/2013, 12:21

mi spiace se fosse così facile non si avrebbero tante brutte sorprese mentre si incuba... l'unico modo per sapere se l'uovo è fecondo senza incubarlo è quello di aprirlo... prova a metterne qualcuna e dopo una settimana fai la speratura ed elimini quelle chiare...

Re: Uova fecondate?

12/03/2013, 20:39

Si fa prima e meglio a guardare se il gallo fa il proprio dovere di maschio e, se lo fa, direi che il 90% delle uova delle sue donzelle saranno feconde.

Re: Uova fecondate?

13/03/2013, 16:21

Ok,vi ringrazio tutti x le risposte!

Re: Uova fecondate?

13/03/2013, 17:30

ma, ne dubito che un gallo riesca a fecondare tutte e trenta le galline, anche un gallo livorno, fra i più focosi, non riesce a gestire più di 15 galline.
secondo me faresti meglio o a dimezzare le galline o dividerle in due gruppi con un gallo ciascuno così da avere un tasso di fecondità accettabile.

Re: Uova fecondate?

14/03/2013, 9:58

vittoriomorelli ha scritto:ma, ne dubito che un gallo riesca a fecondare tutte e trenta le galline, anche un gallo livorno, fra i più focosi, non riesce a gestire più di 15 galline.
secondo me faresti meglio o a dimezzare le galline o dividerle in due gruppi con un gallo ciascuno così da avere un tasso di fecondità accettabile.

Condivido, ma credo che lo scopo primario per Vito83 sia avere le uova in questo caso :D

Re: Uova fecondate?

14/03/2013, 10:58

Se il gallo si chiama Silvio, magari anche con tante galline riesce a coprirle tutte, basta che siano giovani però, altrimenti niente :lol: :lol: :lol:

Re: Uova fecondate?

14/03/2013, 11:43

Il problema è che i galli non se le ripassano a turno, ma scelgono le loro preferite con cui si accoppiano più frequentemente ed ignorano il resto, perchè una gallina resta fecondata per quasi un mese dopo l'accoppiamento, quindi in linea teorica anche 30 galline si possono far riprodurre con un solo gallo se si dedicasse ad ognuno almeno una volta al giorno. Ma non fanno i turni ed il gallo si accoppia più spesso con il suo ristretto harem, ignorando il resto. :lol:

Ti consiglio di dividere in due gruppi le galline e prendere un altro gallo, oppure lasciarle anche senza gallo ed incubare solo quelle col gallo perchè è inutile incubare uova non feconde.

Re: Uova fecondate?

14/03/2013, 23:04

altrimenti puoi aprire alcune uova e vedere se sono gallate io da profano ne ho aperte 2 e guardato il tuorlo ho notato il cerchietto se non lo vedi gira il tuorlo in maniera di vederelo a 360 gradi è piu facile a farsi che a dirsi potrai cosi stimare la percentuale di fecondita ;)

Re: Uova fecondate?

02/04/2013, 15:36

posso sapere se queste uova sono gallate ??
Pultroppo ho un bel gallone che pero non ho mai visto fecondare e sono in dubbio
tra poco dovrebbe arrivarmi l'incubatrice e non vorrei fare buchi nell'acqua
la prima e la seconda sono dello stesso uovo le altre due sono uova diverse
Allegati
uova.jpg
uova (1).jpg
uova (2).jpg
uova (3).jpg
Rispondi al messaggio