...si, certo! gli ardori giovanili sono ottimi... ma occorre che il gallo abbia "imparato" come si fa! In genere se la gallina è soddisfatta si alza e si da una scrollatina. tieni però conto che le galline alla prima deposizoione fanno uova piccole e che uova piccole significano pulcini più piccoli! detto questo però se il ceppo è prezioso o raro, vai pure di incubata!
ieri l'uovo pesava 90 grammi oggi è normale 60...immagino perchè è giovincella deve regolarizzarsi appunto chiedevo se è possibile visto l'irregolarità del peso dell'uovo..
Esatto, quelle enormi sono probabilmente a doppio tuorlo, meglio non incubarle. Delle tempo di stabilizzarsi un poco, quando la dimensione e la frequenza di deposizione sono regolari puoi iniziare a metterle da parte. Tienile in casa, non in frigorifero!
Puoi tenerle 15gg senza problemi prima di iniziare ad incubarle, fino a 20 ok, poi meglio di no.
Dalle ancora qualche settimana e dovrebbe esser tutto a posto. In bocca al lupo e facci sapere come va!
Agli ottimi consigli che ti hanno dato, io aggiungerei solo di stare attenta al fatto che siamo in un periodo freddo e che a breve sarà molto freddo, dunque é un rischio far nascere pulcini ora. Io ti direi di lasciare che il Gallo e la Gallina vadano avanti con i loro apprezzamenti e verso fine Dicembre, primi di Gennaio, cominci a mettere via le uova che saranno sicuramente feconde e poi, ora che le metti in incubatrice e nascono i piccoli, le temperature esterne ricominciano ad alzarsi. Una volta nati, e tenuti per un certo periodo nella pulcinaia con lampada riscaldante, sono paticamente pronti per affrontare le razzolate nei prati senza rischiare di perderne parecchi per il freddo.
Vendo uova di Gallina Polare a buon prezzo. Le uova vanno incubate in freezer e i pulcini crescono senza problemi, basta comperargli il Loden. In alternativa Vania ti consiglio le uova di pinguino che vai sul sicuro.
curcuma ha scritto:Vendo uova di Gallina Polare a buon prezzo. Le uova vanno incubate in freezer e i pulcini crescono senza problemi, basta comperargli il Loden. In alternativa Vania ti consiglio le uova di pinguino che vai sul sicuro.
Ciao Curcuma, se hai dei piumini per faraone, te ne ordino una ventina.