Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 4:16

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Uova fecondate che "tremano" 
Autore Messaggio

Formazione: accademica
Per la prossima volta ti conviene prendere i pulcini ad uno ad uno, man mano che nascono e si asciugano sotto la chioccia, e collocarli in un altro luogo (scatola con una lampada ad infrarossi) per poi ricongiungerli una volta che le uova ritardatarie si saranno schiuse. Così eviti che la madre (naturale o adottiva) si alzi prima del dovuto.

14/06/2013, 21:54
Profilo

Ah, adesso capisco...
Grazie JFlori...

15/06/2013, 8:33
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
gallinainnamorata ha scritto:
Ciao pedru, il tuo metodo funziona sempre anche se non si è vicini alla probabile schiusa? Tipo dopo appena 14 gg da inizio cova per capire se è il caso che la chioccia continui o no?
E che si fa quando la chioccia allontana uno o più uova? Si deve rimettere l'uovo sotto o lo si lascia perdere? :?
Funziona sempre, se il pulcino è vitale ma non riesce a spaccare il guscio. lo faccio alla fine del 21° giorno o il 22° se la temperatura esterna è calda e secca.
Per esempio, l'ho fatto la sera di Giovedì 13 scorso (era il 21 giorno), quando vedevo che non succedeva nulla e stavo per andarmene: 10 uova di vario tipo prese da sotto la 2^ Cocincina Nana (la prima aveva cominciato a covare un giorno prima e, regolarmente già dalla mattina del 21° g. stavano nascendo i pulcini, senza aiuto:ne sono nati 5).
Bene, appena dopo meno di un minuto che avevo messo le uova nell'acqua quasi calda, ho cominciato a sentire i primi crac crac e contemporaneamente una dopo l’altra, sul bordo basso delle camera d'aria (sulla linea di galleggiamento), vedevo aprirsi sotto i miei occhi una piccola crepa. Nel giro di due minuti se ne sono aperte 5 o 6, mentre 2 rimanevano sul fondo.
Con calma ma velocemente, le ho rimesse tutte sotto la chioccia.
L’indomani mattina, ho visto 7 pulcini già nati e uno che stava uscendo dal gusccio.
Saluti
Pedru

15/06/2013, 8:41
Profilo

Formazione: lauree
Pedru ha scritto:
.....Pedru

ho capito che non si può fare prima grazie, ma per la seconda domanda ripongo il quesito :E che si fa quando la chioccia allontana uno o più uova? Si deve rimettere l'uovo sotto o lo si lascia perdere?
grazie :D

15/06/2013, 9:50
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Se la chioccia allontanasse uno o più uova, le rimetterei subito sotto, poi starei attento se la cosa si ripetesse e se o fa sempre con le stesse o a caso. Comunque c'è qualcosa che non va: o nella gallina o nelle uova, nel secondo caso si tratterebbe di una chioccia molto sensibile (cosa improbabile) che riesce ad individuare quelle andate a male. A me non mi è mai capitato.
Comunque in quel caso (appena si ripete quel comportamento) farei la prova dell'acqua (tiepida): se le uova sono state messe da poco: quelle buone, fresche) vanno a fondo e si dispongono orizzontalmente, poi, mano mano che passano i giorni, tendono prima a disporsi oblique, poi verticali (sempre sul fondo) infine, quando la camera d'aria è sufficientemente grande, salgono a galla sempre in verticale e col polo ottuso (camera d'aria) in alto.
Saluti
Pedru

15/06/2013, 10:43
Profilo

Pedru ha scritto:
Se la chioccia allontanasse uno o più uova, le rimetterei subito sotto, poi starei attento se la cosa si ripetesse e se o fa sempre con le stesse o a caso. Comunque c'è qualcosa che non va: o nella gallina o nelle uova, nel secondo caso si tratterebbe di una chioccia molto sensibile (cosa improbabile) che riesce ad individuare quelle andate a male. A me non mi è mai capitato.
Comunque in quel caso (appena si ripete quel comportamento) farei la prova dell'acqua (tiepida): se le uova sono state messe da poco: quelle buone, fresche) vanno a fondo e si dispongono orizzontalmente, poi, mano mano che passano i giorni, tendono prima a disporsi oblique, poi verticali (sempre sul fondo) infine, quando la camera d'aria è sufficientemente grande, salgono a galla sempre in verticale e col polo ottuso (camera d'aria) in alto.
Saluti
Pedru

Fantastico !! Funzionaaa!!! :D Ho fatto la prova incuriosita dal fatto che la stessa gallina ieri ha buttato fuori un altro uovo, ributtando fuori anche lo stesso ( che ho segnato) dell'altro giorno.
Tutte le uova che ho messo nell'acqua si pongono verticalmente - però non toccano il fondo :? :?: - col polo grosso in su, le 2 no. Volendo verificare ho rotto le 2 e.... boom, un puzzzooooooo!!!!
Dentro solo liquido nauseabondo verdastro. Quindi la gallina aveva ben ragione a scansarle.
Ora mi aspetto che da quelle apparentemente fecondate nascano i pulcini.
Il che verificherebbe al 100% la tua esperienza. Grazie :D

17/06/2013, 9:02
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Ciao Gallina
Non è detto, non al 100%, infatti può succedere, per esempio, che il pulcino muore pochi giorni prima del 21 giorno, quasi completamente formato, anche in questo caso l'uovo sta a galla col polo ottuso all'insù
Saluti
Pedru

17/06/2013, 9:08
Profilo

Pedru ha scritto:
Ciao Gallina
Non è detto, non al 100%, infatti può succedere, per esempio, che il pulcino muore pochi giorni prima del 21 giorno, quasi completamente formato, anche in questo caso l'uovo sta a galla col polo ottuso all'insù
Saluti
Pedru

:o azzzzz.!!!!!! non mi resta che aspettare :roll:

17/06/2013, 13:12
Profilo WWW

Formazione: Appassionato
Scusami, ma per fare la verifica "del pulcino vivo" non è molto più semplice e meno traumatico fare una speratura delle uova prima al 8^ e poi al 18^ giorno?

Invece molto interessante il fatto sulle uova dove il pulcino non riesce a bucare, probabilmente è dovuta alla umidità troppo bassa e con l'immersione risolvi il problema. Mi arà utile alla prossima incubatura che faccio, visto che in genere un buon terzo delle uova non schiude (o buca e non riesce ad uscire) puer essendoci all'interno il pulcino perfettamente formato.

Quanto deve essere calda l'acqua indicativamente.
Per capirci,
se riesci a tenerci una mano dentro tranquillamente è sotto i 30 gradi
se riesci a tenerla ma provi fastidio è intorno ai 40° (temperatura di regolazione dell'acqua delle caldaie)
se non riesci a tenerla è oltre i 40°

Grazie
Fra

17/06/2013, 13:28
Profilo WWW

post molto interessante!
Chissà se può andar bene con la schiusa delle uova di anatra. Mi sto informando per schiudere le mute e la mia covatutto non è il massimo... Questo procedimento sarebbe il massimo!

17/06/2013, 13:55
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo