Sono andato dal fruttivendolo che aveva sul bancone delle uova enormi e perfettamente bianche. Alla mia domanda sulla specie delle galline ha risposto “galline normali”. Ho prese un paio di uova per curiosità, il più grande pesava 83gr. Nello foto l'ho affiancato ad un uovo fatto dalle mie livornesi commerciali di circa 6 mesi, pesa 62gr. Qualcuno sa dirmi che specie faccia delle uova così grandi e bianche? Ipotizzo delle livornesi al secondo o terzo ciclo di deposizione. Possibile??
io ho comprato dei pulcini ad una fiera il 1 maggio scorso e sono uscite delle galline enormi, mi hanno detto che sono "campagnole" fanno le uova quando vogliono e galli (27 vs 6) permettendo, bianche, molto piu' grandi del normale e 20 gg fa' ne ho trovata uno di 110 gr....terrificante. le mie sono libere in un grande recinto e non gli mai dato mangime, solo pane orzo grano resti della tavola e le verdure che restano nell'azienda agricola di famiglia.
ciao,alla seconda deposizione le uova diventano più grandi e la deposizione diminuisce.quindi devi solo aspettare e 62 gr non sono affatto male a 6 mesi!
magobk ha scritto:le uova giganti di solito hanno il doppio tuorlo , quella mini solo albume , Hai verificato ? Mago
Si è era proprio così, quelle col doppio tuorlo mi capitano spesso ... Invece quella piccola completamente formata come guscio non mi era ancora capitata.
cmq ieri parlando con un contadino vecchio stampo mi diceva che dopo aver fatto un uovo del genere muoiono(stessa cosa che ha detto mio fratello vedendo l'uovo)....io pochi giorni dopo ne ho trovata una morta ma pensavo fosse stata colpa dei galli. voi ne sapete qualcosa o e' una leggenda?