MaoCucci ha scritto:cmq ieri parlando con un contadino vecchio stampo mi diceva che dopo aver fatto un uovo del genere muoiono(stessa cosa che ha detto mio fratello vedendo l'uovo)....io pochi giorni dopo ne ho trovata una morta ma pensavo fosse stata colpa dei galli. voi ne sapete qualcosa o e' una leggenda?
Se fosse vero non avrei più galline nel pollaio , queste uova vengono fatte ad inizio o a fine deposizione quando le galline devono "prendere " ancora le misure . Se le galline sono in forma e stanno bene però può succedere che le facciano anche più spesso ... L'anno scorso ne raccoglievo uno a settimana ... Peccato che non siano fertili queste uova mi sarebbe piaciuto vedere schiudere un mega pulcino .
ciao,le uova con doppio tuorlo sno causate da un errore,in pratica dall' ovaio scendono due tuorli al posto di uno,se la cosa è sporadica o accade per breve periodo in genere non causa danno,ma se il fenomeno è ripetitivo può causare il prolasso con conseguente fuoriuscita dell' ovidotto,la qual cosa di solito è solo momentaneamente risolvibile e di solito causa fenomeni di pica da parte degli altri polli e/o infezioni.di conseguenza la gallina può morirne.
queste uova possono essere fertili.non vengono incubate perchè rarissimamente nascono due pulcini vivi e vitali,di solito uno dei due comprime l' altro nel guscio portandolo a morte con conseguente morte anche dell' altro.più spesso si assiste alla formazione e rara nascita di pulcini siamesi.
Tornando alla domanda iniziale, anche io ti posso confermare che le livorno bianche che depongono da più di un anno fanno uova molto grandi. In media le mie stanno sui 70-75 grammi l'una... povere bestiole