|
Uova e se le galline non le fanno?
Autore |
Messaggio |
Shard68
|
Dunque questa estate mi hanno regalato 4 galline due bianche e due di cui una sembra una robusta sono belle grandi ma ancora non ho visto manco un uovo N.B sono tanto grandi da sembrare capponi. Altre quattro le ho comprate ma erano effettivamente ovaiole molto giovani e il gallo si vede che non ha ancora raggiunto la maturita'. Di 9 ovaiole che ho comprato la scorsa settimana cinque stavano facendo uova ma ieri ho raccolto solo 3 uova considerate che le alimento con mangime per ovaiole e almeno ogni due giorni gli butto nel recinto erba fresca, parietaria e ortica compresa. Le bantan ( ne ho due mature e tre molto giovani) non stanno facendo uova anche se dovrebbero aver raggiunto la maturita'. Grazie per ogni suggerimento.
|
13/10/2011, 10:54 |
|
|
|
|
Shard68
|
Aggiornamento delle galline grandi: almeno una se non due hanno iniziato a fare le uova ma non credo che ne stiano facendo le altre due;dalle bantan ancora nessun uovo; dalle ovaiole mature che sono 9 ottengo solo 4 uova al giorno. E' normale?
|
20/10/2011, 11:23 |
|
|
alerik
|
probabilmente è il periodo di fine muta o sono ancora troppo giovani, le galline vanno a periodi, a volte raccogli le uova ogni giorno di ogni gallina, a volte succede che non ne racccogli nemmeno una perchè si stanno rinforzando per ricominciare il ciclo di ovodeposizione.
|
20/10/2011, 11:57 |
|
|
Shard68
|
Hey grazie cominciavo a dubitare
|
20/10/2011, 13:19 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
e tu ti lamenti io con 17 galline alzo un uovo ogni 2 giorni, e presumo che tra pochissimo non raccoglierò nemmeno quello, ma è normale, stanno in muta , a dicembre, dopo il 15, torneranno ad iniziare la deposizione in modo graduale, come succede sempre ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
20/10/2011, 13:54 |
|
|
GalloER
|
mantovano46 ha scritto: e tu ti lamenti io con 17 galline alzo un uovo ogni 2 giorni, e presumo che tra pochissimo non raccoglierò nemmeno quello, ma è normale, stanno in muta , a dicembre, dopo il 15, torneranno ad iniziare la deposizione in modo graduale, come succede sempre ciao Quoto, d'inverno i polli fermano la deposizione per un ciclo biofisico, riprendendo a gennaio febbraio.
|
20/10/2011, 14:44 |
|
|
mirton
|
mantovano46 ha scritto: e tu ti lamenti io con 17 galline alzo un uovo ogni 2 giorni, e presumo che tra pochissimo non raccoglierò nemmeno quello, ma è normale, stanno in muta , a dicembre, dopo il 15, torneranno ad iniziare la deposizione in modo graduale, come succede sempre ciao Caro mantovano, quello che dici vale anche per le ovaiole?
_________________ "Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui." (E. Pound)
|
20/10/2011, 16:32 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
tutto è sempre molto relativo all' ambiente e come si allevano le ovaiole, negli allevamenti intensivi dove alterano la durata del giorno con la luce artificiale hanno una pausa credo inferiore di quelle allevate in modo domestico.
ma se calcoli che in un anno vi sono 365 giorni, e si parla di galline ovaiole con una produzione ottima quando arrivano a deporre 310/330 uova all'anno negli allevamenti intensivi..................
proprio una decina di giorni orsono la rai ha fatto un servizio in un allevamento intensivo di 30.000 galline, e la ragazza intervistata diceva che raccoglievano circa 28.000 uova al giorno perchè le galline ciclicamente si concedono una pausa.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
20/10/2011, 19:40 |
|
|
mirton
|
mantovano46 ha scritto: tutto è sempre molto relativo all' ambiente e come si allevano le ovaiole, negli allevamenti intensivi dove alterano la durata del giorno con la luce artificiale hanno una pausa credo inferiore di quelle allevate in modo domestico.
ma se calcoli che in un anno vi sono 365 giorni, e si parla di galline ovaiole con una produzione ottima quando arrivano a deporre 310/330 uova all'anno negli allevamenti intensivi..................
proprio una decina di giorni orsono la rai ha fatto un servizio in un allevamento intensivo di 30.000 galline, e la ragazza intervistata diceva che raccoglievano circa 28.000 uova al giorno perchè le galline ciclicamente si concedono una pausa.
ciao Grazie, ho da aspettare dicembre/gennaio!!!
_________________ "Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui." (E. Pound)
|
20/10/2011, 19:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Mah....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/10/2011, 20:40 |
|
|