Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 12:07

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Uova di razze ornamentali consumo alimentare 
Autore Messaggio

Salve, siamo alla nostra prima esperienza e ci stiamo muovendo per acquistare uova feconde di Araucana, Marans, Amrock, Australorp..e altre razze... Insomma vorremmo raccogliere uova di quasi tutti i colori esistenti. Avremo due pollai, uno destinato a galli e galline e uno solo per le galline( per non compromettere le razze). Oltre alla vendita delle uova fecondate agli allevatori, vorremmo proporre un mix di uova colorate(non fecondate) da vendere come consumo alimentare. Ma alcuni me l'hanno sconsigliato in quanto sono generalmente uova costose: meglio fecondate e vendute a 2euro l'una. Cosa ne pensate? A me pare un'eresia non consumarle o non venderle al mercato dato che abbiamo la possibilità... Attendo i vostri consigli.grazie

03/01/2019, 15:09
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao Piumanera e benvenuta nel forum.
Secondo me state facendo un po' di confusione...
Le stesse uova potete venderle sia fecondate, sia da consumo (ovviamene cambia il prezzo).
Tenete presente che la gestione degli spazi nel pollaio è importante: ogni razza richiede almeno 2 pollai.

03/01/2019, 16:02
Profilo

Grazie Michmeno :D si certamente si potrebbero consumare e vendere anche uova fecondate ma noi vorremo separare i 2 gruppi in modo da concentrare pochi esemplari e aumentare le possibilità di accoppiamenti in un pollaio ed avere uova (con buona probabilità )fecondate destinate all'incubatrice.
Non vedo perché galline di razza diversa e senza galli non possano starsene tranquille in un unico pollaio.. Che rischio si corre se la razza e il colore delle uova non viene compromesso da nessun gallo di razza differente?

Chiedo anche un cartone da 6 uova o 10 uova colorate(di razze diverse) per uso alimentare a quanto lo vendereste??

03/01/2019, 16:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Mich ha ragione un po' di confusione c'è..
A fare un pollaio di sole femmine per la vendita di uova a scopo alimentare nn c'è nessun problema, anche se le galline sono di razze diverse. Il problema è più che la cosa potrebbe, se nn ben gestita, risultare anti-economica in quanto alcune razze di galline, come Marans e Amrocks, nn sono prettamente razze ovaiole quindi il raporto tra il numero uova deposte e il mangime consumato risulterebbe fortemente a vostro sfavore.
Detto ciò, io le uova per consumo le vendo a 2€ la conf. da 6 (Le mie uova le puoi vedere in foto..)..

Ora veniamo ai riproduttori, come intendi organizzare questo "pollaio" con galli e galline per la vendita di uova feconde..?

Allegati:
20180303_174018.jpg
20180303_174018.jpg [ 97.64 KiB | Osservato 921 volte ]
03/01/2019, 17:45
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Il prezzo lo devi fare te.
Considera almeno il costo di alimentazione dei primi 8 mesi che non produce e il il consumo per i futuri 16 mesi, che sono i 2 anni di produzione compresa una muta. Dividi per le uova presunte che potrebbe fare ogni razza e ottieni il costo che ti viene .ovvio che il tempo che ci perdi valutarlo te e quanto costa il tuo tempo .
Saluti Mago

03/01/2019, 17:50
Profilo

Mi piacerebbe incrociare marans e araucana così da riprodurre Olive eggs....
O creare qualche incrocio per le Easter eggs... Ma ci vorrà molto tempo dal momento che faremo a breve la prima infornata di uova marans e araucana...

03/01/2019, 17:57
Profilo

Complimenti Taki13 per le tue bellissime uova: adoro le Marans!

03/01/2019, 17:59
Profilo

Formazione: Scuola media superiore
Piumanera ha scritto:
Grazie Michmeno :D si certamente si potrebbero consumare e vendere anche uova fecondate ma noi vorremo separare i 2 gruppi in modo da concentrare pochi esemplari e aumentare le possibilità di accoppiamenti in un pollaio ed avere uova (con buona probabilità )fecondate destinate all'incubatrice.
Non vedo perché galline di razza diversa e senza galli non possano starsene tranquille in un unico pollaio.. Che rischio si corre se la razza e il colore delle uova non viene compromesso da nessun gallo di razza differente?

Chiedo anche un cartone da 6 uova o 10 uova colorate(di razze diverse) per uso alimentare a quanto lo vendereste??

Ciao Piumanera, io ho un pollaio multietnico, Marans, Araucana, Livorno bianca, Ancona, Sussex oliver egger Worwerk, Australorp e Padovane con ciuffo e mi trovo benissimo le uova vanno a ruba, ma io ci voglio prendere solo le spese del mangime e non guadagnarci..... e vendo 6 uova 3€

Per l'allevamento ho un pollaio con 1 gallo e 6 galline Livorno collo oro per le uova gallate e le vendo 6 uova 12€

Solito discorso per le Moroseta, ovviamente avendo del pascolo a loro disposizione il consumo di mangime diminuisce, ma integro anche scarti di frutta e verdura.

03/01/2019, 20:06
Profilo WWW

Grazie FrancescoLi! La tua esperienza mi rincuora e ci da forza per andare avanti con questo piccolo progetto.. Nel pollaio multietnico lasci solo le ovaiole senza galli?

3 euro per 6 uova era proprio il prezzo a cui pensavo

03/01/2019, 23:16
Profilo

Formazione: Laurea
Il prezzo di vendita per le uova da consumo dipende anche dalla richiesta. Io abito in campagna dove tutti hanno galline e la richiesta è pari a 0. Mia moglie lavora in città (Torino) e vende i nostri esuberi ai colleghi a 2 euro la mezza dozzina. A 3 euro non riuscirebbe a venderle.

Se intendete incubare e quindi allevare i pulcini, non potete crescerli insieme agli altri soggetti già presenti nel pollaio per vari motivi (alimentazione diversa, malattie, ecc...) quindi per ogni razza che intendete allevare dovrete avere almeno 2 pollai separati, più un terzo per le galline di razze diverse.

Come dice Francesco, con allevamenti amatoriali come i nostri di qualche decina di capi, a fatica copri le spese del mangiare.
Però hai ottime uova e ottima carne :)

04/01/2019, 0:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo