Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Uova di Marans 3 colori, perchè?

07/05/2013, 11:10

thomasdelgreco ha scritto:
fabio19277 ha scritto:
fiamma ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza, ma so che il colore delle uova dipende anche dal periodo che queste passano nell'ovidotto.
Una gallina che fà molte uova e soprattutto depone velocemente, avrà uova più chiare di una che depone meno ed impiega molto tempo a deporre l'uovo.

Le mie due marans fanno l'uovo tutti i giorni, non perdono un colpo....una le fa sempre uguali scure e l'altra alterna i colori :-(
Spero di sapere cosa devo fare con le uova più chiare, posso metterle nell'incubatrice oppure meglio evitare?!
Ci sono troppi pareri contrastanti.

uno dei principali indirizzi selettivi è quello delle uova scure caratteristiche ,andare contro la corrente lo vedo controproducente

Si, capisco. Ma quello che vorrei sapere, se può dipendere da un fattore (né hanno detti tanti) oppure da un problema genetico della gallina. Se è un problema genetico, ho risolto il problema ma se è un fattore di età o perché né produce troppi o altri fattori...rimango in attesa di tempi migliori.

Re: Uova di Marans 3 colori, perchè?

07/05/2013, 12:05

Non dipende dall'eta'.....le fara' sempre cosi' ....anzi forse piu' chiare...pero' se ne fa tante perche' eliminarla? Giu' a frittate :D

Re: Uova di Marans 3 colori, perchè?

07/05/2013, 12:14

francosev ha scritto:Non dipende dall'eta'.....le fara' sempre cosi' ....anzi forse piu' chiare...pero' se ne fa tante perche' eliminarla? Giu' a frittate :D

Non voglio eliminarla....volevo solo capire se valeva la pena mettere le sue uova sotto la chioccia o nell'incubatrice. Sono arrivato alla conclusione che le uova più chiare.....gnam :lol: ;)

Re: Uova di Marans 3 colori, perchè?

07/05/2013, 13:15

Scala dei colori:

http://www.marans.eu/itaechelle.htm#coloris
Allegati
echel40.jpg

Re: Uova di Marans 3 colori, perchè?

07/05/2013, 13:26

mandra ha scritto:Scala dei colori:

http://www.marans.eu/itaechelle.htm#coloris

Grazie, fotografia utilissima!!
Rispondi al messaggio