salve a tutti , ho una gallina che sta covando le uova da penso 26 27 giorni , ma dei pulcini nemmeno la traccia , non sapendo che esiste la speratura dell'uovo ne ho preso uno e ho provato a romperlo , in un primo momento appena ho iniziato a rompere il guscio subito è uscito del sangue, poi ho continuato e mi sono accorto che in effetti il pulcino dentro cera e èra anche formato (questo il 21 esimo giorno)ora che di giorni sono passati 26 27 e ancora non si vede niente come mi devo comportare? pensate che le uova hanno qualche difetto?devo allontanare la chioccia? grazie.
27 giorni per l'incubazione di uova di gallina sono davvero tanti..probabilmente non nascerà più nulla. Ti consiglio anche io di aspettare fino al giorno 30, e poi di lasciar perdere. Facci sapere
cari amici , oggi brutte notizie , ho provato ad aprire un uovo e è letteralmente scoppiato...dentro c'èra il pulcino ma morto (marcio) non capisco come è potuto accadere ciò ,la gallina mi fa veramente pena , sta sempre la che chiama i suoi pulcini ma non arrivaranno mai , che ne dite se provo a mettergli sotto 5 o 6 pulcini comprati?
Puoi provare, ma devi fare molta..ma molta attenzione! Una mossa sbagliata..e per i piccoli non c'è scampo. Prova all'imbrunire, quando la chioccia è calma e accucciata, e infilaglieli sotto uno ad uno..molto lentamente. Stai a vedere..e se vedi che la prende male...separali subito! Io ci proverei. Faresti contenta la chioccia...e risparmieresti sulla lampada per i pulcini comprati! Fammi sapere!
messi proprio oggi sull'imbrunire 10 pulcini sotto la mia povera biocca che èra in attesa da piu di 30 giorni ,per ora tutto bene i pulcini sono andati sotto la chioccia la quale ha anche aperto un po le ali per accoglierli tutti ...domani mattina vi faccio sapere ... incrociamo le dita!!!!
Da quello che descrivi nel primo messaggio concluderei che la covata è andata a male, non si può protrarre per più giorni, ogni specie ha un numero indicativo per quanto riguarda l'incubazione, quindi le uova come prima ipotesi potrebbero essere state covate in modo discontinuo e male.
Attenzioni a queste operazioni di inserire pulcini non schiusi dalla covata della chioccia, devono essere appena nati e di un giorno al massimo, poi bisogna sempre capire e conoscere il carattere dei propri animali, quindi della chioccia in questo caso, ci sono alcune intrattabili ed altre molto calme e disponibili....