|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
uova da mettere in incubatrice
Autore |
Messaggio |
Fureghin
Iscritto il: 11/01/2011, 20:10 Messaggi: 15 Località: Trivignano Mestre
|
Ciao sarei intenzionato a comprare una incubatrice... mi sorge un dubbio ossia: le uova da inserire devono essere ancora calde al momento della raccolta??? Quanto tempo può trascorrere da quando la gallina o anatra fa l'uovo?? grazie ciao
|
26/01/2011, 23:29 |
|
|
|
|
manu93
|
ciao non serve che sia appena fatto,mi sembra che fuori dal frigorifero le uova rimangono fecondate per un 20-30 giorni massimo,l'ideale però sarebbe metterle in incubazione il prima possibile.
|
26/01/2011, 23:47 |
|
|
Paul23
|
23 - 30 gg sono tantissimi e la percentuale di schiusa sarebbe molto misera, invece servono uova di 4-5 gg al massimo e conservate bene
|
27/01/2011, 18:17 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
CIao Paul le uova conservate bene di 4 giorni sono il massimo, poi prima di parlare di percentuali misere bisogna però andare anche oltre il mese. Segnalate sui testi sono ancora percentuali di schiusa attorno al 35% ( contro l'85% circa dei 4 giorni), ma la mia pratica personale mi ha regalato successi insperati anche dopo un mese, come dice giulio.
|
27/01/2011, 18:24 |
|
|
Fureghin
Iscritto il: 11/01/2011, 20:10 Messaggi: 15 Località: Trivignano Mestre
|
ok grazie
|
27/01/2011, 23:15 |
|
|
Paul23
|
curcuma ha scritto: CIao Paul le uova conservate bene di 4 giorni sono il massimo, poi prima di parlare di percentuali misere bisogna però andare anche oltre il mese. Segnalate sui testi sono ancora percentuali di schiusa attorno al 35% ( contro l'85% circa dei 4 giorni), ma la mia pratica personale mi ha regalato successi insperati anche dopo un mese, come dice giulio. qual'è questa pratica personale?
|
28/01/2011, 15:08 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Paul23 ha scritto: curcuma ha scritto: CIao Paul le uova conservate bene di 4 giorni sono il massimo, poi prima di parlare di percentuali misere bisogna però andare anche oltre il mese. Segnalate sui testi sono ancora percentuali di schiusa attorno al 35% ( contro l'85% circa dei 4 giorni), ma la mia pratica personale mi ha regalato successi insperati anche dopo un mese, come dice giulio. qual'è questa pratica personale? che in un paio di occasioni, disperatamente, mi sono trovato a incubare uova vecchie di un mese, (mi capitava direi regolarmente con le cocincina nane, che erano sempre pochissime e producevano poche uova). Nel secondo caso anche uova di una vecchia gallina che era morta all'improvviso. Assurdamente sono nati i pulcini dalle uova vecchie e invece dalle ultime due che aveva deposto non è nato nulla. Il mio è stato sicuramente un caso percentualmente irrilevante ma cOmunque ripeto, anche i dati rilevabili sui vari libri regalano percentuali accettabili.
|
28/01/2011, 16:17 |
|
|
GOLD
Iscritto il: 20/12/2010, 17:57 Messaggi: 339 Località: Floridia(SR)
Formazione: Perito Chimico-Biologico
|
curcuma ha scritto: Paul23 ha scritto: curcuma ha scritto: CIao Paul le uova conservate bene di 4 giorni sono il massimo, poi prima di parlare di percentuali misere bisogna però andare anche oltre il mese. Segnalate sui testi sono ancora percentuali di schiusa attorno al 35% ( contro l'85% circa dei 4 giorni), ma la mia pratica personale mi ha regalato successi insperati anche dopo un mese, come dice giulio. qual'è questa pratica personale? che in un paio di occasioni, disperatamente, mi sono trovato a incubare uova vecchie di un mese, (mi capitava direi regolarmente con le cocincina nane, che erano sempre pochissime e producevano poche uova). Nel secondo caso anche uova di una vecchia gallina che era morta all'improvviso. Assurdamente sono nati i pulcini dalle uova vecchie e invece dalle ultime due che aveva deposto non è nato nulla. Il mio è stato sicuramente un caso percentualmente irrilevante ma cOmunque ripeto, anche i dati rilevabili sui vari libri regalano percentuali accettabili. Si alle volte succedono cose strane,ricordo che ad Ottobre per lavoro sono mancato da casa per 4 giorni.Mia moglie ha dimenticato che doveva conservare le ultime uova di quaglia(che fra l'altro erano le ultime,ora ricominceranno ad Aprile),preso dalla disperazione le ho incubate,dopo 3 giorni che erano state messe in frigo,non ci crederete ma su 20 se ne sono aperte 7
|
28/01/2011, 18:32 |
|
|
Mingo84
Iscritto il: 15/11/2009, 18:42 Messaggi: 373 Località: Basilicata - Matera
|
per il frigo nn credo che siano particolari problemi per qualche gg...il frigo mantiene 5°C !! a questo punto meglio in frigo che in pollaio di questi periodi... lo scorso anno mi mancavano due uova per riempire l'incubatrice...ed ho preso due uova di anatra pechino dal frigo che stavano li da almeno 6-7 giorni...beh...come è andata??? sono nate entrambe...ed ora le due pechino...sono loro a far uova!!!!!
_________________ "Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.
|
28/01/2011, 18:46 |
|
|
Aymo
|
le uova non vanno conservate in frigo, la temperatura è tropo bassa, vanno conservate ad una temperatura tra i 12 e i 20 gradi per avere delle buone schiuse,
ciao
|
30/01/2011, 0:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|