Buongiorno, scusate la mia ignoranza ma in materia sono davvero zero: da alcuni giorni una delle mie 6 galline depone un uovo parecchio più grosso rispetto alle altre ed ho scoperto contenere 2 rossi! Vorrei sapere, se possibile, da cosa dipende, ed eventualmente se è da considerare una fortuna oppure una sfortuna. Grazie e ciao
pepis ha scritto:Buongiorno, scusate la mia ignoranza ma in materia sono davvero zero: da alcuni giorni una delle mie 6 galline depone un uovo parecchio più grosso rispetto alle altre ed ho scoperto contenere 2 rossi! Vorrei sapere, se possibile, da cosa dipende, ed eventualmente se è da considerare una fortuna oppure una sfortuna. Grazie e ciao
due al prezzo di uno.....tu la consideri sfortuna?
alerik ha scritto:sbattile e accendi la padella...
aspè....noi ci scherziamo su,ma siam sicuri che a lungo andare la deposizione di uova così grosse,non danneggi la gallina? è un dubbio che mi è venuto or ora
non penso le faccia ogni giorno con tuorlo doppio...anche a me è capitato, ma la cosa si verificava ogni tanto ad inizio stagione di deposizione o a cambio muta.
Si vero... è capitato anche a me..la settimana scorsa 2 uova superiori ai 100 gr cadauno...poi si è ritornati alla normalita' senza conseguenze fisiologiche per la pollastrella...la cosa che mi aveva lasciato un po perplesso era la presenza di 3 tuorli all'interno..
Per quel che ne so si tratta di casi sporadici (con tre tuorli ancora più raro) che capitano occasionalmente. Sono errori dell'ovidotto. (in pratica si inglobano nel guscio i tuorli di due giorni anzichè di uno). Normalmente quando cioò avviene, il giorno seguente la gallina non dovrebbe deporre.
Se ci sono casi di galline che depongono sempre uova con due tuorli non ho mai sentito, ma in tal caso probabilmente farà un uovo ogni de giorni.
Non credo comunque sia un problema pe la gallina sempre che abbia a disposizione mangime, minerali e tutto quanto necessario in modo apporpriato.
Te lo confermo...almeno nel mio caso si è trattato di un caso sporadico...hai perfettamente ragione invece delle solite 4-5 uova normali a settimana ...ne fece 2 molto grandi...questa settimana tutto normale..
Sailor65 ha scritto:Domanda agli esperti: nel caso un uovo con due/tre tuorli fosse fecondato e covato, l'esito sarebbe una nascita plurima?
Ho letto in giro da qualche parte (credo ci sia anche un video su youtube) che qualcuno è riuscito ad incubare e a far nascere due pulcini dallo stesso uovo. Solitamente però ciò non avviene, perchè in un uovo vi è lo spazio per lo sviluppo di un solo pulcino. Lo sviluppo contemporaneo di due pulcini porterebbe al loro schiacciamento e alla morte prematura di uno dei due, con conseguente morte anche del secondo.