Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 16:31

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Uova commerciali con doppio tuorlo 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
scrivo perché sicuramente qualche amico del forum è in grado di rispondere alla mia curiosità. :mrgreen:

Ho acquistato delle uova di un noto marchio commerciale, biologiche, allevate a terra e chi più ne ha, più ne metta.
Ora, su sei uova presenti nella confezione, tutte avevano il doppio tuorlo. :shock:
So che in natura può capitare di trovare un doppio tuorlo, ma sei su sei mi ha fatto specie, soprattutto trovandole nella stessa confezione.
Qualcuno può spiegarmi cosa è successo?

Grazie mille

Laura

08/04/2013, 17:29
Profilo

Formazione: Diploma di perito agrario
il biologico su uova di una nota marca quando lavora su grandissimi numeri secondo me e' tutto da vedere anche se ha la certificazione. Ti spiego allevate a terra non significa assolutamente che sono allevate al pascolo e alla luce del sole , ma che non sono allevate rinchiuse nelle gabbie e che l'alimentazione non e' ogm ecc ecc. Su molte confezioni cosidette bio la pubblicita' e' anche ingannevole si vedono galline livornesi che razzolano sui prati verdi. Nelle confezioni trovi invece uova di isa o altre galline dalle uova sicuramente non bianche. Premesso questo, e che la ditta produttrice sia serissima mi viene da pensare che le uova che hai acquistato siano di uno stock di galline coetane giovanissime alla prima deposizione.

08/04/2013, 18:23
Profilo

Grazie della risposta Andrea.... scusa se ne approfitto, ma l'unico modo per "guarire" la mia ignoranza è chiedere a chi ne sa più di me! :D

Se non ho capito male, è frequente che galline giovani, all'inizio depongano uova con doppi tuorli...

Sulle uova commerciali che ho acquistato e sulla garanzia come prodotto bio, non entro nel merito, anche perché con Federico abbiamo deciso di risolvere il problema a monte: sabato abbiamo comprato 5 gallinelle giovani da aggiungere alle nostre tre veterane. Hanno già iniziato a deporre (uova normali con un solo tuorlo! :mrgreen: ) e la garanzia bio la "autocertifichiamo" Federico ed io! :mrgreen:
Non per niente abbiamo soprannominato la nostra attività amatoriale "Il Paradiso del Pollo Felice"! :lol: :lol:

08/04/2013, 18:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]