AlessandroGuerrini ha scritto:Esatto..era quello che volevo dire tra virgolette.....io personalmente almeno, non sono per queste cose, anche perche come dice marco, se uno dei due ha problemi o non porta a termine lo sviluppo e c'è poi qualche problema all'interno dell'uovo per quello che rimane non è certo un beneficio...certo lo sviluppo completo di entrambi è possibile come anche nell'oca (abbiamo se ricordate visto un video postato da un altro utente) come è possibile la nascita di entrambi vivi e vitali...pero io si, eviterei tale pratica....come ho detto se propio ti vuoi togliere lo sfizio potresti provare con un solo uovo, purche non diventi un gioco, come giustamente dice marco.... Come dice piccolamis certo sarebbe bello s efosse cosi facile...pero si dai lasciamo che rimanga unbel pensiero!!!! oh poi uno fa come crede èh!!!
Eh daniela nelle uova a doppio tuorlo sono uova con una dimensione nettamente maggiore.....se confronti l'uovo di una gallina che lo fa normale e un uovo della stessa quando le capita (raramente) di farlo a doppio tuorlo come minimo è il doppio...a dimensioni....anche il peso è maggiore ovviamente....tre giorni fa anche a me è capitato...normalmente la gallina che l'ha fatto fa uova intorno ai 60 grammi--e ne ha fatto uno di 93grammi....come vedi c'è un filo di differenza!!!
invece a me è capitato diverse volte per un periodo, ma le uova non erano nettamente più grandi delle altre. All'apertura, c'erano dentro due piccoli tuorli, se pesavano 73 invece di 65 non me ne sarei accorta ad occhio, sinceramente
Si, quelle uova che hanno un peso minore sono uova di solito contenente due tuorli non sempre omogenei, magari uno piu piccolo e uno normale, mentre se ti capita di trovare un uovo nettamente maggiore (adesso con nettamente non dico che è una bomba a mano èh!!) vedrai che dentro ci sono due tuorli grandi e omogenei come se fossero duè tuorli di un uovo singolo quindi grandi normali...purtroppo non ho le foto delle ultime se no te le postavo!
Ciao! Ascoltando i vecchi delle mie parti, mi hanno sempre detto che dall'uovo con doppio tuorlo nn nascono pulcini! Il perchè nn me lo sono riusciti a spiegare ma....i vecchi detti...hanno sempre ragione!!!
daniela78 ha scritto:Beh... ma non so voi, io non lo so prima se le uova che metto a incubare hanno dentro due tuorli oppure no!
quoto Daniela anche se, come giustamente dice Alessandro, le uova a doppio tuorlo sono di dimensioni maggiori. Avevo solo una gallina ibrida molti anni fa che faceva uova grandi spesso a doppio tuorlo. Non ne ha fatte molte perchè poverina è stata uccisa dal pastore tedesco cucciolo del vicino, tanto per cambiare. Le uova più grandi che qualche volta mi capita di raccogliere ora non hanno mai doppio tuorlo
Io ho sempre saputo che da queste uova gemellari ahimè pulcini non ne nascono, però mi piacerebbe sapere il motivo, magari ci fosse qualcuno che ce lo spiega a tutti...
beh, il paragone è d'obbligo, pur nella diversità... l'uomo, che è un animale che di norma ha un figlio alla volta, raramente ha gemelli, in natura. Prima delle eco, dei cesarei a gogo, della medicalizzazione estrema della gravidanza e dello sviluppo delle terapie neonatali invasive per i prematuri, non c'erano molti parti gemellari che andavano a buon fine e in cui entrambi i gemelli sopravvivevano. Spesso non ne sopravviveva neanche uno, e anzi, spesso non sopravviveva neanche la madre. Anche nei polli la norma è un pulcino per uovo. Immagino che qualcuno a volte possa sopravvivere, ma non sarà la regola. Poi per carità, magari mi sbaglio.