Salve a tutti, vivo in una casa con un grande giardino e da circa 2 mesi e mezzo ho messo su un mini pollaio a scopo uova/compagnia. Le prime due galline mi sono state regalate, sono due galline ovaiole rosse (scusate ma ignoro le razze), probabilmente anzianotte e tutte sgarrupate, non sapendo nulla ma proprio nulla di galline ci ho messo un po' e varie ricerche sul forum, per capire che avevano gli acari sulle zampe e sulle piume, che comunque adesso sto curando col prodotto specifico. Ma il problema riguarda l'ultima arrivata, i primi di luglio ho salvato da morte certa un pulcino che era stato regalato ad una bambina vicina di casa dei miei, una pollastrella bianca di circa un mese e mezzo, con tanto di smalto rosa sulle unghie e ombretto blu sugli occhi lasciamo perdere.... Ora la piccola ha circa 3 mesi, è cresciuta parecchio e sta avendo degli strani comportamenti.....è da due giorni che la mattina all'apertura del pollaio (stanno libere tutto il giorno, solo la notte vanno da sole a dormire nel pollaio che poi chiudo) noto che cerca di montare una delle galline..... le sale sul dorso e la becca dietro il collo e fa dei movimenti espliciti... La gerarchia che si è creata è questa, all'inizio entrambe le adulte la beccavano, infatti le prime settimane le tenevo separate per la notte, dopodichè ha fatto amicizia con una delle due, quella più sottomessa e adesso vanno sempre in giro assieme, mentre l'altra adulta più dominante sta spesso da sola....la gallina che viene montata è proprio quella più sottomessa.... Ora vi chiedo, è solo una questione di dominanza/gerarchia, oppure ho preso un abbaglio e la pollastrella in realtà è un galletto??
Inserisco una serie di foto che mostrano la crescita della piccola dall'inizio fino a oggi, come potete vedere ha delle piumette sulle zampe.
Ciao, Non esiste che una gallina possa "montare" un altra gallina.Dalle foto si vede che è un bel galletto! Un metodo per capire se è un gallo è vedere se ha le penne al collo fili formi e lunghe! Saluti
Noooooooooo Ma io mi ero già affezionata! La mia piccola gallinella non può essere un gallo! Uffi! Non credo di riuscire a capire la faccenda delle penne filiformi.....non le ho mai viste.....se non sono filiformi come dovrebbero essere?
Ecco, appena scattata, questo è il dettaglio delle piume nel collo.....ma onestamente non noto differenze con le altre galline....spero tanto che sia femmina, è così dolce, chiude gli occhietti e si fa accarezzare