Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 12:24

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Una strage nel pollaio. Consigli grazie 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in economia
Ciao,
viso che la rete costa cara, secondo voi basta alta un metro oppure bisogna arrivare fino alle lamiere?
Grazie

Sarmucino ha scritto:
beh complimenti per il pollaio, è molto ma molto più protetto del mio, ma ancora non ha ancora ricevuto visite dai predatori per fortuna :D . La rete è piantata per intero nel cemento come sembra dalla foto? poi in cima c'è quella specie di lamiera anti volpe...perciò secondo me o è una faina che sale attraverso gli alberi oppure più probabilmente è una donnola che riesce a infilarsi tra le maglie della rete, poi infatti è uscita e ha lasciato le prede non riuscendo ovviamente a farcele passare. prova a rinforzare la rete con una a maglie più piccole e secondo me non dovresti avere più problemi

24/05/2012, 14:31
Profilo

E infatti stasera cercheremo di creare una "zona notte" protetta con una rete a maglia piccola. Noi speravamo di poterli lasciare in uno spazio più ospitale ma a quanto pare in questo modo sono troppo esposti. Probabilmente bisognerà mettere una rete a maglia fine su tutto il perimetro e sulla parte alta. Solo che queste reti le fanno piccole e care. Questi polli sembrano più galline dalle uova d'oro tra mangimi, pollaio, reti, lamiere, coperture, ecc...

ZiaRina ha scritto:
lurenzio ha scritto:
Ciao,
cosa intendi per chiuderli, dentro delle gabbie?

intendo dentro il pollaio, voglio dire non liberi all'interno della rete, ma chiusi dentro la struttura di legno.
questo la notte, quando i predatori sono più attivi.

24/05/2012, 14:38
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
c'è una rete romboidale che serve a proteggere gli orti dai conigli; ce ne sono di varie altezze e non dovrebbe essere tanto cara
se non mi ricordo male. ma la struttura in legno ha un'entrata che da sull'esterno e un'altra sul recinto?

24/05/2012, 14:50
Profilo

Si, la struttura in legno da una parte è chiusa e dall'altra da sul recinto. Ora metteremo una rete per isolare il recinto dalla struttura in legno per la notte. Il giorno la porta verrà aperta.

Sarmucino ha scritto:
c'è una rete romboidale che serve a proteggere gli orti dai conigli; ce ne sono di varie altezze e non dovrebbe essere tanto cara
se non mi ricordo male. ma la struttura in legno ha un'entrata che da sull'esterno e un'altra sul recinto?

24/05/2012, 14:53
Profilo

opinione personale....solo una donnola potrebbe passare tra le maglie della tua rete.gli altri mustelidi son troppo grandi.
ora mi improvviso Sherlock Holmes ed ipotizzo com'è andata...
il predatore è riuscito ad entrare(secondo me attraverso la rete,senza nemmeno doversi arrampicare) ha fatto la strage ed ha cercato di portarsi via le prede.nella foto si vedono i tentativi che ha fatto,hai le piume in mezzo alle maglie.
tra l'altro la donnola,stando a quel che ho letto in diversi libri,ha l'abitudine di mangiarsi la testa quando non riesce a portar via la preda.
resto dell'idea che sia inutile cercar di scoprire il colpevole,molto meglio adoperarsi per risolvere il problema affinchè non si ripresenti più.
io ho risolto mettendo una rete finissima su tutto il perimetro del pollaio....
buona fortuna,spero tu non debba più trovarti davanti ad uno spettacolo simile :(

24/05/2012, 14:56
Profilo

tra l'altro guardando bene le foto,ho notato che il recinto è vicinissimo a degli alberi....fa attenzione che non riescano ad entrare passando dai rami.perchè a quel che vedo il tuo recinto è ottimo per impedire le arrampicate da parte dei predatori.cos'è il supporto che hai messo in cima alla rete? :roll:

24/05/2012, 15:00
Profilo

In cima alla rete c'è una lamiera piegata verso l'esterno in modo da impedire arrampicamenti.

Ma se è come dici tu, basta mettere tutto intorno un metro di rete o bisogna proteggere tutto. La mia speranza è sempre quella di lasciarli liberi nel pollaio.

cinic ha scritto:
tra l'altro guardando bene le foto,ho notato che il recinto è vicinissimo a degli alberi....fa attenzione che non riescano ad entrare passando dai rami.perchè a quel che vedo il tuo recinto è ottimo per impedire le arrampicate da parte dei predatori.cos'è il supporto che hai messo in cima alla rete? :roll:

24/05/2012, 15:43
Profilo

io, grazie al cielo, in 22 anni che allevo pollame ed il pollaio è nel bosco, non ho mai avuto probblemi con i predatori.

ma ti giuro che se succedesse a me quello che succede a te io monto una amaca nel pollaio e dormo con i polli per 15 giorni con una doppietta in mano e vedresti che fine farebbero i predatori :!: :!: :!: :!:

E POI CHE VENGANO A ROMPERMI LE PALLE PERCHE' SONO ANIMALI PROTETTI CHE NON SI POSSONO CACCIARE :!: :!: :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il predatore o i predatori sono al 99% dei mustelidi, oltretutto si direbbe stanziali, hai notizie di altre stragi da chi è tuo vicino, diciamo nel raggio di 600/800 metri :?:

se non vuoi essere tu a fare la guardia, ti consiglio di fare un recinto asttorno al recinto del pollaio, della larghezza di un pai di metri, anche tre se hai spazio, metti una cuccia con un paio di cani che di giorno potrai liberare. stai pur certo che non avrai più stragi, salvo che i polli arrivino a portata di bocca dei cani, ma non sono così stupidi.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

24/05/2012, 15:59
Profilo

se metti un palo alto 2 metri in piu delle lamiere al centro del pollaio con sopra inchiodato un sottovaso di 50 cm e alle lamiere fissi una rete metallica senza plastica e copri tutto non dovresti avere piu problemi !

24/05/2012, 16:09
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Anche noi, nella costruzione del pollaio abbiamo tenuto conto del tuo attuale problema,
anche perchè siamo in aperta campagna con vicino il bosco.
Noi abbiamo sotterrato la rete 1x1 per 50cm poi siamo saliti fino a 1,60 mt circa ora nn ricordo di preciso....poi ripartendo dal fondo siamo ripartiti con altra rete romboidale ...piccolina ...la + piccola...fino a circa 2,00mt(perdonami l'inesattezze...nn ricordo di preciso)
poi abbiamo coperto sopra con rete antiuccelli.
lateralmente abbiamo ripiegato della rete in fuori per impedire la salita appunto agli animali vari
a circa 1.60.
Penso che TU debba rivestire lateralmente il pollaio con una rete appunto 1x1.... e dissiarerli a salire prima che arrivino su.....fai una rete antifaina piu' bassa.....e poi in cima chiudi.

questo è il mio consiglio.....anch'io li ho liberi per il recinto....vanno dentro da se.....
io nn abito li'.

ciao e facci sapere
silvia

24/05/2012, 16:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo