Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 18:59




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Una ragazza, un cane e tre galline.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2017, 12:47
Messaggi: 13
Località: Trieste
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Si, sembra l'inizio di una barzelletta e, vi assicuro, quando ho detto ai miei amici e alla mia famiglia qual'era il mio progetto, la reazione è stata la medesima: ridere.
:lol:

Si, perchè fa ridere pensare ad una giovane donna che vive da sola, con il suo cane, che ha un lavoro di 12 ore frenetico e impegnativo in ufficio, che vuole allevare delle galline.

Ma io sono testarda.
E sono convinta che questo progetto possa riuscire.

Sono qui per condividere con voi, che siete i "guru dei polli" i miei ragionamenti, cercando di capire se mi sto avviando verso un felice destino o sto rischiando qualche scivolone.


STEP 1. INFORMARSI

Premessa d'obbligo. Ho vissuto quasi trent'anni in un appartamento senza giardino.
Non ho mai neppure visto da vicino una gallina, non ho mai colto un uovo, non ho dato da mangiare ad un animale da cortile, non conosco il canto del gallo se non da molto lontano e, non da ultimo, non conosco nessuno, direttamente, che viva questa realtà.
La prima cosa che ho fatto, quindi, è stata cercare di entrare in questo mondo.
Ho acquistato dei libri (ne ho trovati pochi, devo ammettere...)
Mi sono letta questo forum
E mi sono iscritta ad una nota rivista di orto e piccoli allevamenti
Ho setacciato internet in lungo e in largo, finchè non sono stata abbastanza in grado di cosa stavo parlando.


STEP 2. GLI SPAZI

Il primo passo che ho fatto, in realtà, è stato... comprare casa.
Da luglio sono la felice proprietaria di una minuscola casettina (33 metri quadri, che i miei chiamano bonariamente "la casa degli Hobbit") che ha in pertinenza un terreno di circa 200 metri quadri organizzato come una striscia di terra stretta tra i 3 e i 4 metri e lunga una sessantina catastata quale "Pascolo", tra le vigne e gli orti dei miei vicini. Ho la possibilità di utilizzare anche una striscia di terreno delle medesime dimensioni attigua al mio terreno perchè "senza proprietario" e quindi, dato che sono la persona più vicina a questa strisciolina, da come ho capito, tocca a me occuparmene (è una consuetudine più che decennale. Il precedente proprietario di casa mia ci ha addirittura piantato un melograno!)

Dopo molto pensare ho deciso di dividere il mio terreno in tre ipotetici spazi.
Nel primo ci sarà una zona giardino.
Nel secondo ci sarà l'orto.
Nel terzo ci sarà il pollaio.

La zona destinata alle galline sarà di circa 3,50 metri per 7 metri.
Con possibile accesso nel terreno attiguo per ....razzolamenti furtivi XD


STEP 3. LE GALLINE

Facendo un calcolo degli spazi, ho fatto il conto (e qui vi chiedo una mano per essere certa di non aver sbagliato) che in tutto nello spazio che possiedo, potrei farci stare 3 galline.

Ma qui mi è sorto il dubbio... quanto razzolano le galline? Quanto distruggono il terreno? Esiste qualche razza che non mi disintegrasse ogni tipo di pianta?

Ho provato a capirlo dai forum e da internet ma non sono riuscita ad arrivare ad una chiara visione della cosa.
Il mio pensiero infatti, era quello di cercare delle razze che non razzolassero molto, tranquille e docili, pur essendo ovaiole, così da evitare che il mio prato si riducesse a cenere.
Se le galline infatti non fossero troppo distruttive potrei anche aprirgli, per tempi limitati, anche la zona del giardino, così da permettere loro di razzolare in tranquillità e anche la zona del terreno attiguo.

Ecco quindi che nasce l'identikit della mia gallina:

- Ovaiola
- Docile
- Poco razzolante
- Rustica (a Trieste, con la Bora.... fa freddo!!!)

Le razze a cui sono arrivata dopo qualche ricerca sono state queste:
- Padovana
- Marans
- Moroseta / ?

ne prenderei una per tipo, anche per studiare le diverse razze e, in un futuro, magari, concentrarmi su una piuttosto che su un'altra.

Che ne pensate?


(ovviamente ci sono gli altri step, ma intanto se riuscissi ad accertarmi che fino a qui sto andando bene.... sarebbe una grande cosa!!)


Grazie mille per la vostra attenzione!!


:)

_________________
__


Elisa e Rufio


25/01/2017, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, a me arriva la Bora un po' in ritardo ma arriva!!!
Diciamo che devi calcolare 10 metri quadri per gallina che è un animale che ama molto razzolare.
Giardino e galline non vanno d'accordo. Lasciano poi i ricordini che bruciano l'erba (se è rimasta).
Devi calcolare lo spazio anche per il ricovero notturno che deve essere a riparto anche predatori vari. Se prendi gallina adulte le devi chiudere un paio di giorni per farla ambientare.
Se prendi galline volatrici dove vanno? Ti devi informare anche su questo aspetto.
Se lavori già dodici ore, hai il cane, ecc la vedo difficile. E' bello dedicare del tempo alle galline per farle ambientare e devi comunque sfamarle, pulirle, ecc.
Io oggi ho rotto il ghiaccio negli abbeveratoi e l'acqua era molto fredda.


25/01/2017, 13:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Avevo scritto un papiro e il messaggio si è cancellato, l'ho riscritto e si è cancellato di nuovo. Dato che sono impazzito :( ti dico solo che le moroseta fanno per te. Se dopo riavrò il coraggio di scrivere ti darò le motivazioni.


25/01/2017, 14:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Le razze con zampe piumate rovinano meno il manto erboso. Detto questo bisogna anche dire che qualsiasi gallina sforna uova ma tra quelle che hai elencato l' unica razza ovaiola è la Marans. Le altre due sono ornamentali e a tal proposito hai considerato la Nana Calzata ? http://www.agraria.org/polli/sabelpoot.htm


25/01/2017, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Maricri c'è da dire che oltre ad essere un animale tranquillo, la nana calzata ama volare, sembrano molto goffe ma tutt'altro. Le ho avute per un periodo e andavano su una quercia a dormire.


25/01/2017, 16:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4703
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..secondo me stai facendo i passi giusti.. ;-)
Io la Moroseta te la sconsiglio, nn è per niente una buona ovaiola e in più ha una forte propensione alla cova, quindi ogni tot di uova ti toccherà schiocciarla..
Visto che il tuo intento è avere uova per te stessa e credo al massimo per la tua famiglia nn credo che tu abbia necessità di vere e proprie ovaiole ma bastano galline con una buona media..
Quindi perché nn pensi ad un trio composto da una Marans (uova molto scure) una Araucana (uova celesti/verdi) e una Australorp ( uova bruno chiaro)..?
Così avrai anche tanto colore.. :-)
Per il fattore tempo ci si organizza..con mangiatoie a tramoggia e abbeveratoio a sifone..poi nn credo che queste 12 ore lavorative siano ininterrotte..sarebbe contro la legge.. :lol:


25/01/2017, 17:06
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Taky, ci ha detto che voleva razze poco razzolatrici... Io ho un piccolissimo gruppetto di Australorp (gallo più due galline) e sono delle instancabili razzolatrici.
Purtroppo (anzi no... Parere personale amo vederle in cerca di insetti e fare bagni di terra quindi razzolare molto) galline che razzolano poco ne esistono veramente poche, come ti dicevano le razze calzate in genere razzolano meno.
Se non vuoi tantissime uova io ti proverei a dire le cocincine o le brahma (che non sono razze ovaiole)...ma nello spazio da te descritto ne metterei due così staranno bene anche solo nel loro recinto senza uscire. Ma non so se si adatterebbero al clima non sono esperto di queste due razze.
Comunque io ti proporrei soprattutto razze italiane, le Bionde piemontesi sono una bellissima razza italiana a duplice attitudine che farebbe al caso tuo...ma sono ottime razzolatrici.
Comunque io viste le tue condizioni cioè che come dicevi lavori 12 ore quindi stai poco a casa io le galline fuori dal recinti da sole non le terrei, fai un recinto anche delle misure da te descritte coprilo anche sopra con della rete e prendi razze anche razzolatrici che staranno sicuramente bene all'interno del solo recinto, ovviamente non più di 3/4.
Poi se una volta a settimana le fai uscire nel campo quando ci sei te non succede nulla


25/01/2017, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Dovresti cercare una gallina di media corporatura che non voli.
Prendere razze diverse da più allevatori è sempre rischioso! Le galline, i nuovi acquisti in genere, devono fare sempre la quarantena!
Ti invio in mp il nome di un utente triestino che alleva galline da cui puoi trarre dritte.


25/01/2017, 17:34
Profilo WWW

Iscritto il: 25/01/2017, 12:47
Messaggi: 13
Località: Trieste
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao!
Grazie mille per le risposte!

Allora, partiamo dal fatto che non lavoro 12 ore filate, ovviamente e non sempre sono 12 ore... Riesco, inoltre, sempre a tornare a casa in pausa pranzo per prendermi cura di Rufio, quindi riuscirei a vedere e stare con le "tre marie" almeno tre volte al giorno.

Mi piace molto l'idea di Taky13 di avere tre galline con tre colorazioni di uova diverse (non ci crederai, ma era una delle cose a cui pensavo... solo che non avevo coraggio di chiedere proprio all'inizio....ehehe).

Sulle Moroseta si, lo so che non sono esattamente ovaiole, ma avevo letto che sono animali molto docili e dato che il mio reale sogno sarebbe riuscire a farle razzolare abituando a loro il mio cane, mi sembrava una scelta buona per quello...

Grazie alice1976 per il nome, lo contatterò senz'altro!

Grazie RiccardoPic, l'idea in effetti potrebbe essere quella di recintare comunque tutto quanto lo spazio a loro disposizione. In quanto tempo tre razzolatrici devastano un prato di 30 metri quadri secondo voi?

Guardate, tutte queste domande sul prato non è perchè io sia maniaca del pratino all'inglese, tutt'altro, solo che vorrei capire se il terreno che resta loro si priva di vermetti, pianticelle e altre cosine sfiziose per loro in breve tempo oppure si dirada solo un po'. ....

_________________
__


Elisa e Rufio


25/01/2017, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ragazzi è la terza volta che scrivo il messaggio e mi si cancella, essendo impazzito e molto innervosito dico solo che le moroseta sono la razza che le si addice, l'unico problema è che dopo un tot di uova si mettono a covare. Le padovane volano ovunque e sono animali nervosi e schivi mentre le marans sono ovaiole e razzolano talmente tanto da fare buche ovunque. Le uniche sono le moroseta. Invece se farai un recinto, dentro potresti mettere qualsiasi cosa tu voglia, ma se vuoi vedere galline in giardino e fiori andare d'accordo, prendi le moroseta.


25/01/2017, 18:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy