Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Allora, per quanto riguarda gli spazi, devo dirvi che la mia intenzione sarebbe quella di comprare anche il terreno vicino dove attualmente avrò la possibilità di farle razzolare un po’ e pertanto l’idea era quella di comprare un pollaio un po’ più grande, per poterci tenere dentro fino circa 8 polli (numero a cui aspiro di arrivare un giorno).
È un pollaio coibentato in ferro, di una nota marca italiana. Qualificato come “Pollai Professionali da Giardino” ho preferito procedere verso questo prodotto, anche se veramente (troppo) costoso, perché mi sembra valido. Non so se posso postare un link o se è considerata pubblicità… (se qualcuno ha qualche recensione in merito al prodotto…. Sono tutta orecchi!!!).
Le misure interne sono: di 90 X 120 cm. Mentre l’ingombro totale è di 135 Lunghezza X 180 Profondità X 132 Altezza
In questo modo il recinto rimarrebbe di circa 18 metri quadrati, con la rete anche sopra, ovviamente.
Con un recinto di questa dimensione, potrebbe bastare per loro razzolare qualche ora al giorno (ad esempio dalle 5 alle 9) nel terreno attiguo (circa altri 30 metri quadrati o poco più) o è troppo poco?
JeanGabin Rufio è ancora ignaro, poveretto!
Per ora i suoi contatti ravvicinati sono stati con le oche (che non ha mangiato…
)…quindi, speriamo bene!
Per quanto riguarda le razze, se ho ben capito, potrei dire che le alternative sono di due tipi:
1) Moroseta: PRO: docile e facile da mantenere nel giardino CONTRO: chioccia (non so cosa voglia dire schiocciare!) e le uova sono piccole
2) Ovaiole Marans, Araucana, Australorp: PRO: ovaiole doc (docili?) CONTRO: razzolatrici
3) Le nane: non conoscevo questa razza…. È una buona ovaiola? È abbastanza rustica per poter sopravvivere alla Bora invernale?
Grazie a tutti!
Siete meravigliosi!