Eh ragazzi non si può avere tutto. Le razze ovaiole pure per motivi ovvi sono leggere,quindi volatrici . a questo punto bisognerebbe ricorrere a razze a duplicec attitudune ma in quanto al razzolare la vedo dura... Ad ogni modo un recinto coperto è più sicuro per gli animali e permette una scelta più ampia. Ho suggerito le Nane perché a mio parere sono molto belle e rientrano nelle ornamentali come Padovana(leggera) e Moroseta. Inoltre il fatto di poter volare permetterebbe alle galline piccole di sfuggire ai battibecchi con soggetti di taglia molto maggiore.
Ma in questi 30 metri quadri, il pollaio quanto spazio prende?
Io sono un profano in questo campo, mi sono solo avvicinato da poco, ma ho sentito parlare molto bene delle Amrock o Plymoth Rock..............forse dico uno cavolata.
Comunque da me soffia il Libeccio e le Livornesi ci stanno benissimo
Io concordo con Elia, le moroseta sono perfette da tenere libere a razzolare in giardino e le mie fanno un uovo al giorno anche adesso, l'unico problema è il fatto che si a chioccino ma basta farle schiocciare. sono animali fantastici, nn volano e sono socievolissimi anche con gli altri animali come cani e gatti però le uova sono di dimensioni ridotte rispetto a quelle che si comprano