è andata male anche questa volta, su 56 uova nati 22 pulcini e sei di essi sono nati malformati alle gambe e uno mi è morto oggi...due sembrano intontiti temo per una coccigiosi...Le uova la metà non erano feconde ma questo è il rischio di chi le uova se le fa dare da contadini o amici...tanto numero poca resa. Per le malformazioni credo che le uova non siano state tenute correttamente o che mettendo l "acqua ne ho messa un pò fuori dal contenitore...capita anche questo e io non mi scoraggio ma mi rendo conto che forse è ora di farsi un gallo e di procurarsi le uova in casa evitando cosi una resa a dir poco scarsa creata sicuramente dalle numerose galline e dal solo gallo nel pollaio.Speiamo che almeno i pochi nati vivano...altrimenti sarebbe una disfatta totale.
Ciao Edu! Eh già!! Il farsi dare le uova dalla gente comporta anche questo rischio....che nn siano feconde. Per quanto riguarda il problema alle zampe è da attribuirsi quasi sicuramente al grado di umidità sbagliato!! Cmq per risolvere i problemi alle zampe ci sono diversi post che ti potrebbero aiutare a sistemare i tuoi pulcini...in bocca al lupo!!!
ciao edu, non scoraggiarti e vedrai che la prox volta andrà meglio... ho letto che cerchi un gallo, io per motivi di spazio sto cercando un nuovo padrone al mio gallo livornese barrato!!! come gallo fa il suo dovere, ho incubato alcune uova delle sue galline ed erano tutte fecondate se ti interessa allevare la razza insieme al gallo ti do anche una gallina per formare la coppia
con il gallo risolvi...se le uova non le hai pagate non hai perso nulla..in termini economici...di fregature e di quelle belle se ne prendono anche acquistandole qui nel forum o altrove...tranquillo esperienza personale di 4 giorni fa..
11 pulcini completamente formati e non nati sono un mistero che ha spiegazioni solo nel caso o il tutto è da attribuire al giocattolo incubatrice? Infatti non sono alla prima incubazione e un pò di esperienza l'ho fatta. La percentuale di pulcini pronti a nascere, ma che invece muoiono è ripetitiva e sono certo che dipenda dall'incubatrice. Vendono per centinaia di euro cavolate che ne valgono un ventesimo e spacciano per professionali un pò di plastica! Me la costruirò io anzi vorrei costruirmela , solo che mi mancano i costosissimiissimi strumenti per tarare ciò che dovrebbe accadere in un contenitore di plasticaccia! Ma per piacere!
mirton ha scritto:11 pulcini completamente formati e non nati sono un mistero che ha spiegazioni solo nel caso o il tutto è da attribuire al giocattolo incubatrice? Infatti non sono alla prima incubazione e un pò di esperienza l'ho fatta. La percentuale di pulcini pronti a nascere, ma che invece muoiono è ripetitiva e sono certo che dipenda dall'incubatrice. Vendono per centinaia di euro cavolate che ne valgono un ventesimo e spacciano per professionali un pò di plastica! Me la costruirò io anzi vorrei costruirmela , solo che mi mancano i costosissimiissimi strumenti per tarare ciò che dovrebbe accadere in un contenitore di plasticaccia! Ma per piacere!
Mirton che dire su certi punti sono d'accordo con te,il costo è esagerato e continuo a dire che se ci facessero tutti quegli studi sopra che dicono usandola da manuale si avrebbero sempre schiuse del 100%..Il mio vicino di orto si è costruito un'incubatrice con un vecchio frigo da campeggio....Tu non chiedermi come fa ma riesce ad oscillare su schiuse dall 80,90,100%
Le zampe divaricate si correggono se intervieni nei primi due giorni. Gliele devi legare unite, li sciogli per mangiare e bere ogni 4 ore. Dopo due giorni sono perfette.
tiscallo anche io avevo un frigo da campeggio come incubatrice e andava bne ,...adesso per aumentare il numero di uova da incubare ho preso un frigo da casa di quelli medi pero' ......i risultati gli aspetto acora pero' speriamo bne.....
meco87 ha scritto:tiscallo anche io avevo un frigo da campeggio come incubatrice e andava bne ,...adesso per aumentare il numero di uova da incubare ho preso un frigo da casa di quelli medi pero' ......i risultati gli aspetto acora pero' speriamo bne.....
Io sono felice di sentire queste cose perchè se si riesce a costruire un'incubatrice home made funzionale a pochi euro dimostra la mia teoria che le incubatrici che abbiamo noi sono troppo care...Certo c'è da dire che bisogna sapere cosa si fa,perchè non è facile costruirsi un'incubatrice funzionale e che faccia nascere pulcini sani.Ma molti ci riescono e io sono contento perchè prima o poi il mecato vedendo che nessuno le compra più i prezzi dovranno scendere.Stesso discorso per le spiumatrici ne ho viste tante ben costruite e funzionali,qui nel forum ci sono un paio di esempi.Se la compri non ti bastano 300 euro.