E' una settimana che le mie tre galline ovaiole (contrariamente al solito) non fanno uova (una / due in una settimana ). Oggi ho trovato un uovo delle dimensioni di quelle del piccione o poco più. " 2/3 cm". Cosa è successo?? E' regolare o devo preoccuparmi? N.B. Le galline hanno un anno di vita e sono sempre state regolari. Grazie. MaurizioSulas
Si tutto regolare.. succede.. dalle mie parti si chiama "sentnàr" cioe' centesimo uovo. Si dice (ma son solo dicerie) che la muta inizi dopo il centesimo uovo, e che questo sia grande appunto come quello di un colombo. Se hai polli ornamentali o cmq se tieni molto ad un bel piumaggio, aggiungi semi oleaginosi come il girasole (spezzato) nella dieta dei pennuti! li aiuta molto!
Stavo pensando una cosa.. cosa accade se si mettono delle uova di colombo sotto ad una chioccia? E' in grado si occuparsene? (dato che la pole di colombi e' inetta) ed il contrario invece?
boh! ...non ho mai avuto colombi.. ma mi piacerebbe provare...
E' bene far covare le uova di colombi ai colombi e quelle di gallina alle galline... i colombi non sono auto sufficienti alla nascita quindi anche se nascessero da una gallina poi morirebbero, forse viceversa qualcosa nascerebbe ma meglio non provare, gli animali non sono adatti a fare esperimenti.