Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 19:26

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Una domanda 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioneria
Salve a tutti un mio amico vorrebbe allevare delle galline che però terebbe in gabbioni tipo voliera e avrebbe la possibilità di farle uscire per sgranchirsi le gambe però no sul terreno ma sul pavimento a cemento diciamo un cortile la domanda è questa quale razza può prendere che non razzola? Lui si era orientato su galline nane tipo moro a seta e concicina che ne dite? ;)

04/07/2015, 21:11
Profilo

guarda, tutte le galline razzolano, chi più chi meno.
Perché il tuo amico vuole delle galline?
quante ne vorrebbe tenere?
di che dimensione è la presunta voliera?
le galline è normale che razzolino, sennò in natura come fanno a mangiare? non c'è mica qualcuno che glielo mette nella mangiatoia ;) . le galline non è necessario che razzolino, nel tuo spazio puoi farle uscire solo per sgranchirsi le gambe.... ora su questo forum nessuno alleva gallina perché non ha i soldi di comprare le uova, e non penso che sia il caso del tuo amico, quindi detto questo, la qualità delle uova che mangerebbe, sarebbe pari a quelle del supermercato, con galline in gabbia che, in qualche caso, razzolano nei capannoni! ora, il mangime che si compra le sfama, e di conseguenza fanno le uova. lascia perdere alla fina ti costano di più che comprare le uova al supermercato e la qualità e uguale. ora io non mi sbilancio, sai, magari sono gabbie enormi con un guardino di ettari. però ce un motivo se in centro a Milano non allevano polli sui terrazzi nelle gabbie :D . il pollo è un animale da cortile.... rischieresti di stressare gli animali (e niente uova), e occhio all'ASL, ci vogliono circa 3mq http://www.ideegreen.it/come-scegliere-uova-5945.html" target="_blank) a pollo. sai, a me piacerebbe un bel asinello, ma non ho spazio sufficiente (il mio giardino è 500mq) e anche una bella capretta, si potrei legarli in giardino, ma per fare.....
ora, lui più tenere tutte le galline che vuole, ma in questo caso, a che pro

se mi dai più dettagli, potrei rispondere più accuratamente

04/07/2015, 22:31
Profilo

Ciao grazie per la risposta cmq il mio amico le vuole tenere per bellezza e compagnia no per consumo cmq le terebbe in quei gabbioni diciamo per le chiocce sarebbe tipo 1 e mezzo di larghezza lunghezza e penso anche altezza poi li farebbe uscire due volte a giorno nel cortile di casa poi lui ne vorrebbe tenere due massimo tre cmq che ne pensi delle razze citate ? Mi sembrano che siano pure più mansuete e non troppo movimentate come le nanette ;)

04/07/2015, 22:46
Profilo

Mi pare che i gabbioni siano troppo stretti per quelle gallinelle... Io ho delle moro e anche se sono piccole amano andare in giro, fare dei voletti, beccare gli insetti.
Forse sarebbe più indicato un altro animale domestico! Le galline hanno bisogno di uno spazio di 10 m2 a testa e anche se razzolano 2 volte al giorno sarebbero molto sacrificate...
Inviatalo a casa tua e fagli vedere le tue galline! Scoraggialo.

05/07/2015, 7:25
Profilo WWW

Bravissima glielo dico sempre che le galline non vanno tenute in gabbie cmq ci sono galline che vivono peggio di come vuole sistemare il mio amico ci sono le galline per le uova che vivono in uno spazio di 40 centimetri a testa cmq il mio amico viene sempre a vedere le mie galline e devo dire mi aiuta anche e molto appassionato di uccelli avicoli che gli consiglieresti come animale che rispecchia queste caratteristiche? ;)

05/07/2015, 11:26
Profilo

Il tuo amico ha davvero poco spazio...
Guardate le serama:
http://www.agraria.org/polli/serama.htm

05/07/2015, 17:22
Profilo WWW

La serama se non sbaglio è la gallina più piccola del mondo non credo che riuscirebbe a trovarla ci sono poki allevamenti in italia di questa razza favolosa e che mi piacerebbe allevare anche io :(

05/07/2015, 17:41
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Meglio se si prende delle quaglie allora....

05/07/2015, 20:15
Profilo

Le quaglie le ho avuto anche io ed hanno un carattere molto diffidente e sono molto timide però le uova sono belle e buone lui cerca un uccello avicolo tipo galline perché presa da piccola si adomestica bene e si fa anche coccolare quindi altre opzioni? ;)

05/07/2015, 20:46
Profilo

Ciao Giovanni, ti è arrivata la mail?
Daniela

05/07/2015, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo