Ecco cosa c'è scritto sul sacco:
Grano tenero, grana verde, mais spezzato, orzo, gusci di ostrica
Umidità 13%
Proteina greggia 9%
Grassi greggi 1,9%
Fibra grezza 2,8%
Ceneri gregge 10,8%
Metonina 0,160 %
All'inizio della primavera ho riscontrato dei comportamenti anomali. Cresta pallida, che ogni tanto nell'arco della giornata riprendeva colore, respirazione a becco aperto, ma nessuno scolo nasale tipo raffreddore, andava a dormire insieme al cane (nella cuccia!!) mentre l'uovo lo deponeva nel nido, all'interno del pollaio. Dulcis in fundo ho dovuto allargare la portina del pollaio perchè ci passava solo con fatica!!!
La deposizione dell'uovo continuava regolarmente, per cui ho pensato che non si dovesse trattare di qualcosa di grave.
Dopo qualche giorno la situazione sembrava invariata, e dopo averla osservata ho pensato che la sua difficoltà a respirare fosse dovuta al peso eccessivo. Da quando ho ridotto drasticamente la dose, da un mese circa, non ha più avuto problemi.
Di solito avanzi di cucina non ne do, un po' perchè non ne ho
e un po' perchè le verdure non me le mangia mica, forse perchè è in giro per il pascolo tutto il giorno (se le è mangiate solo quest'inverno quando c'era la neve talmente alta che non poteva camminarci sopra perchè se no sprofondava
)
Ora mi fai venire il dubbio di darle troppo poco cibo! La foto però è recente, risale ai giorni scorsi. Di solito depone per 4 giorni di fila e poi si riposa un giorno, raramente due.