Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

una cosa mai vista

10/10/2012, 18:36

Ciao, mi sta succedendo una cosa che fin d'ora nn ho mai visto. Sto trovando a distanza di giorni prima 3 anatre e ora una gallina uccise, come primi segnali che trovo sono il collo senza le piume e pelle e poi le interiora tirate fuori dall'ano. Ma la cosa strana è che se le lascio dove le ho trovate pian piano se le mangiano. Le ho trovate uccise nn tutte in una volta ma a distanza di giorni una dall'altra. Premetto che gli animali li tengo liberi in un campo di 5000mt tutto recintato e ora li ho rinchiusi in un recinto piu' piccolo ma ho paura che nn serva a niente. Che animale potrebbe essere? Gli animali cmq dove vengono ammazzati restano e nn vengono spostati o nascosti....cosa posso fare?

saluti paolomtb

Re: una cosa mai vista

10/10/2012, 19:33

Il recinto è chiuso sopra?

Re: una cosa mai vista

10/10/2012, 20:33

Ciao, no il recinto nn è coperto sopra ma solo dalle parti.

Saluti paolomtb

Re: una cosa mai vista

10/10/2012, 21:18

ratti :?

Re: una cosa mai vista

10/10/2012, 22:16

Forse qualche uccello rapace o qualche corvo. Il fatto che vengano attaccate le parti più molli mi fa pensare a qualcosa di piccolo

Re: una cosa mai vista

10/10/2012, 22:24

Piccolamiss ha scritto:ratti :?


Mi sembra strano siano i ratti con i polli adulti. Se fossero pulcinotti invece molto probabile.

Comunque anche io l'altra settimana è entrato un animale e ha ucciso un pollo ed una pollastra una mangiando il collo, l'altro aggredendo alla gola.

In passatro i ratti mi avevano ucciso le cavie.

Re: una cosa mai vista

11/10/2012, 0:25

Anche io, per esclusione, penserei ai ratti. Sono terribili, intelligenti e se prendono un'abitudine non la perdono più, inoltre ritornano sempre nello stesso posto dove precedentemente hanno lasciato il cibo.
I peggiori nemici dei ratti sono le volpi, le martore e le donnole. Domanda? vale la pena di perseguitare questi predatori, e poi le loro prede, i ratti fanno, sono più subdoli e dannosi di loro?
Saluti
Pedru

Re: una cosa mai vista

11/10/2012, 0:33

peró non ce li vedo i ratti in un campo aperto di 5000 mq, penso che siano piú comuni nei campi vicinoa posti riparati, tipo casolari abbandonati, stalle, ecc. e per spostarsi lo fanno spesso lungo muri, siepi e difficilmente in posti aperti, peró non so come é conformato il terreno in questione ed é solo un mio punto di vista. ciau ciau

Re: una cosa mai vista

11/10/2012, 8:37

I ratti sono animali intelligenti e i loro comportamenti sono vari, imprevedibile e adeguati all'ambiente e alle situazioni. Si spostano cercando di essere meno visibili possibili per sfuggire ai predatori, quindi lungo i muri o lungo altri percorsi che offrono protezione e poca visibilità. Ma spinti dalla fame o alla ricerca di altri territori, specialmente di notte, al buio, si sentono più sicuri e possono facilmente andare in esplorazione anche all'aperto.
Detto questo, neanch'io sono sicuro che in questo caso, siano essi la causa di questa mattanza, ma non riesco ad immaginare un altro animale che agisca in quella maniera tanto inusuale
Saluti
Pedru

Re: una cosa mai vista

11/10/2012, 8:52

potrebbero anche essere più animali. Un primo tipo faina o donnola che li ha uccisi e trasportati da qualche parte e poi i ratti che piano piano li mangiano.
Paolo, riesci a capire quando banchettano? Perchè se accade di notte (puoi fare delle incursioni e vedere) quasi certamente si tratta di topi.
Rispondi al messaggio