Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 9:22

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
una cosa mai vista 
Autore Messaggio

crispi ha scritto:
cmq i ratti fan seri danni...io abito in paese ma la maggior parte delle case abbiam l'orto dietro e cmq mi trovo quasi al centro paese, qui non esistono faine donnole e volpi, ma topi, una volta avevo un'anatra e l'ho trovata senza testa, mio padre allevava conigli e facevano una strage dei piccoli...poi ha fatto delle gabbie a prova di topi e allora era possibile che raggiungessero l'età adulta..i topi son terribili..son intelligenti e dove c'è intelligenza c'è cattiveria (vedi l'uomo)..io ho sempre avuto la fobia dei topi, nell'attaccare usano astuzia e sono imprevedibili, preferisco aver a che fare con una serpe, ma non con un topo!

bisognerebbe fare la differenza fra topi e pantegane, ne passa

15/10/2012, 22:05
Profilo

Formazione: Geometra
ase90 ha scritto:
crispi ha scritto:
cmq i ratti fan seri danni...io abito in paese ma la maggior parte delle case abbiam l'orto dietro e cmq mi trovo quasi al centro paese, qui non esistono faine donnole e volpi, ma topi, una volta avevo un'anatra e l'ho trovata senza testa, mio padre allevava conigli e facevano una strage dei piccoli...poi ha fatto delle gabbie a prova di topi e allora era possibile che raggiungessero l'età adulta..i topi son terribili..son intelligenti e dove c'è intelligenza c'è cattiveria (vedi l'uomo)..io ho sempre avuto la fobia dei topi, nell'attaccare usano astuzia e sono imprevedibili, preferisco aver a che fare con una serpe, ma non con un topo!

Quoto e aggiungo che loe volpi sopratuto quando hanno i cuccioli si spingono sin dentro i centri abitati se non trovano altro cibo....

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

16/10/2012, 13:34
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
ase90 ha scritto:

La differenza è semplice, ma se si va sullo scientifico, diventa complicata. Diciamo che
ambedue appartengono alla famiglia "Muridae"
"Topo" è un nome generico che indica diversi generi fra cui il Mus domestico e le arvicole (topolini di campagna)

il ratto è un topo di grandi dimensioni e ne esistono decine di specie.

la "pantegana" è uno dei nome dialettale (Lombardia) che sta per "ratto" (a Sassari diciamo "sarranu").
Mentre il topolino di campagna può provocare dei danni limitati, il ratto è veramente imprevedibile, dannoso e pericoloso: può attaccare anche l gatti, i cani e gli uomini
Saluti
Pedru

17/10/2012, 11:36
Profilo

Formazione: Appassionato
Pedru ha scritto:
il ratto è veramente imprevedibile, dannoso e pericoloso: può attaccare anche l gatti, i cani e gli uomini

Davvero? ma solo per difesa spero.
Io avevo visto in tv un filmato di un ratto che attaccava un piccione in pieno traffico e con fatica e costanza non lo ha lasciato volare finche stanco e ferito l'ha trascinato sotto un'auto.
So per mcerto che attaccano piccoli di tutti gli animali e animali piccoli come le cavie. che che si spingano ad animali notevolmente più grandi di loro non l'avevo mai sentito anche perchè non mi sembra che cacciano in branco.

Comunque hanno un'intelligenza veramente notevole confermata da vari esperimenti (sempre visti in TV) e chi li alleva da compagnia ( :o esistono .....) lo conferma.

17/10/2012, 15:00
Profilo WWW

fra0466 scrive
So per mcerto che attaccano piccoli di tutti gli animali e animali piccoli come le cavie. che che si spingano ad animali notevolmente più grandi di loro non l'avevo mai sentito anche perchè non mi sembra che cacciano in branco.

purtroppo ti sbagli, esperienza tengo a precisare di diversi anni fa, alcuni allevamenti di suini nella nostra zona hanno subito attachi in gruppo da parte dei ratti,con conseguenze molto serie e che hanno portato all'abbattimento degli esemplari colpiti :?

17/10/2012, 15:25
Profilo

Formazione: Appassionato
ase90 ha scritto:
purtroppo ti sbagli, esperienza tengo a precisare di diversi anni fa, alcuni allevamenti di suini nella nostra zona hanno subito attachi in gruppo da parte dei ratti,con conseguenze molto serie e che hanno portato all'abbattimento degli esemplari colpiti :?

:(

17/10/2012, 15:43
Profilo WWW

Formazione: laurea in biologia marina

17/10/2012, 15:55
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
incredibile, pensavo fosse una leggenda, scusate l'OT

17/10/2012, 16:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
fra0466 ha scritto:
Pedru ha scritto:
il ratto è veramente imprevedibile, dannoso e pericoloso: può attaccare anche l gatti, i cani e gli uomini

Davvero? ma solo per difesa spero.
.................................................

Io non ho molti poblemi con i ratti, anche se nel mio terreno non mancano: siccome, come è noto, si riproducono a ritmo elevatissimo, anche se li elimino tutti, ogni tanto ne entra qualcuno, in genere giovani copie. Uso taglioe con esca incorporata dove individuo i loro passaggi ed esche avvelenate (il tutto coperto con tegole per evitare che vengano toccate da altri animali. Di grande aiuto sono i miei cani Fonnesi, nemici acerrimi di questi animali.
Volete qualche esempio, sperando di non annoiarvi:
una volta avevo una cucciolata di uno/due mesi (non di più), un giorno ho sentito un cucciolo che abbaiava furiosamente sotto un cespuglio. Tempo pochi minuti e sono andato a vedere: ho trovato un grosso topo (leggi ratto) agonizzante col cucciolo, della stessa stazza, puntato alla gola!
Altro episodio: altro abbaiare sotto un cespuglio foltissimo e impenetrabile di lentischio (questa volta era un altro cucciolo di circa 6 mesi di età). Corro a vedere di che si tratta: il cespuglio si agita freneticamente, ad un certo punto vedo qualcosa volare da sotto il lentischio, sembrava un piccione, ma è subito ricaduto a pochi metri di distanza, il cane lo ha raggiunto immediatamente e lo ha finito con un morso in testa. Aveva imparato la tecnica: un colpo di zampa per farlo volare e disorientarlo e finirlo con una zampata o con un morso.
Morale della storia: i ratti molte volte, quando decidono di stabilirsi in un territorio: non fuggono, attaccano anche animali più grandi di loro.
Saluti
Pedru

17/10/2012, 23:44
Profilo

nel video del piccione e del ratto, quel piccione era già mezzo morto di suo e poi scusate ma che sporcizia!! Dietro quella porta ci sarà stata rattopoli :?

18/10/2012, 8:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo