Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 11:12

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
una cosa mai vista 
Autore Messaggio

Formazione: operatore turistico
:?
anche secondo me è la faina, da me ha fatto strage l'anno scorso, con galline mangiate,senza testa e alcune intere ma morte!! sono sicura che era la faina perchè l'abbiamo vista :evil: non nel pollaio ma nel cofano della macchina del mio vicino di casa che se le trovata davanti per poi scappare verso i campi vicini :( :evil: .
abbiamo anche provato a mettere delle trappole tipo gabbie con pezzi di animale ma ho preso soltanto dei ricci che poi ho liberato ovviamente 8-) ma cqe non è la prima volta che sucede e poi la faina riesce a passare anche per un piccol buco :?

11/10/2012, 16:04
Profilo

per esperienza,purtroppo,la volpe porta via,possibilmente senza lasciare traccia, altrimenti la sera dopo?
io mi sono accorto dei furti solo dopo diverso tempo,le faraone ,anche le volpi conoscono la bontà delle carni, :( vivono in gruppo e vi sfido a contarle se si ha uno spazio grande,ma dopo un po quando è ormai tardi si scopre la verità,ma nessuna penna e nessuna carcassa.

11/10/2012, 23:15
Profilo

da me faine e donnole non esistono più da decenni e della volpe non ne ho mai sentito parlare, ma periodicamente subisco attacchi dai ratti su polli e galline adulti ed anche pulcini.
Negli adulti i danni si evidenziano, quasi sempre, nella zona posteriore dove si cibano della carne e del grasso accumulato nella zona anale, scoprendo le interiora che, però, lasciano intatte. In aggiunta possono rodere anche altre parti quali il petto, il collo e la testa. I segni lasciati dai denti sulle carcasse non lasciano dubbi.
Procedo alla bonifica con trappole (di scarsa efficacia) ed esche con anticoagulanti.

12/10/2012, 0:33
Profilo

Formazione: Appassionato
honey75 ha scritto:
da me faine e donnole non esistono più da decenni e della volpe non ne ho mai sentito parlare, ma periodicamente subisco attacchi dai ratti su polli e galline adulti ed anche pulcini.
Negli adulti i danni si evidenziano, quasi sempre, nella zona posteriore dove si cibano della carne e del grasso accumulato nella zona anale, scoprendo le interiora che, però, lasciano intatte. In aggiunta possono rodere anche altre parti quali il petto, il collo e la testa. I segni lasciati dai denti sulle carcasse non lasciano dubbi.
Procedo alla bonifica con trappole (di scarsa efficacia) ed esche con anticoagulanti.

Gli adulti pensi che li abbiano uccisi loro o si sono cibati solo delle carcasse?

12/10/2012, 13:49
Profilo WWW

Formazione: quello che basta
Ciao, pensando bene credo che la combinazione di faina e ratti sia la causa dei miei decessi. La faina li uccide e se ne ciba x prima e poi i ratti e magari qualche corvo fanno il resto. Cmq aspetto la polizia provinciale e poi vi faccio sapere.

Saluti paolomtb

12/10/2012, 13:52
Profilo

fra0466 ha scritto:
Gli adulti pensi che li abbiano uccisi loro o si sono cibati solo delle carcasse?

li uccidono i ratti

13/10/2012, 22:15
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao, allora sono passati quelli della polizia provinciale con i forestali e hanno detto che si tratta DI VOLPE. NN è detto che quando arriva faccia strage di massa, dipende dalla stagione e cioè in primavera quando ha i piccoli fa strage x insegnargli come si fa a cacciare e poi hanno bisogno di piu' cibo, e in autunno/inverno invece uccide solo x il proprio fabbisogno. Hanno trovato i segni sulla rete dove è passata e mi hanno detto che di solito si arrampica negli angoli delle recinzioni. Ora nn so cosa facciano ma solitamente in questa stagione fanno delle battute di caccia contenitive, e a me hanno detto di blindare i polli.

Saluti paolomtb

14/10/2012, 11:50
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Ciao paolo, ho visto solo ora il tuo post.....ed in effetti la volpe e la protagonista e come ti ha detto la polizia fanno battute di caccia e proprio vicino casa tua sono stato partecipe ad una di queste.........mai piu.........quando ci penso mi viene l angoscia ancora..........

14/10/2012, 12:20
Profilo

Formazione: Geometra
paolomtb ha scritto:
Ciao, allora sono passati quelli della polizia provinciale con i forestali e hanno detto che si tratta DI VOLPE. NN è detto che quando arriva faccia strage di massa, dipende dalla stagione e cioè in primavera quando ha i piccoli fa strage x insegnargli come si fa a cacciare e poi hanno bisogno di piu' cibo, e in autunno/inverno invece uccide solo x il proprio fabbisogno. Hanno trovato i segni sulla rete dove è passata e mi hanno detto che di solito si arrampica negli angoli delle recinzioni. Ora nn so cosa facciano ma solitamente in questa stagione fanno delle battute di caccia contenitive, e a me hanno detto di blindare i polli.

Saluti paolomtb

Come ti ho scritto avevo intuito fosse la volpe,poi quando ha i cuccioli è micidiale ;) ;)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

15/10/2012, 20:31
Profilo

Formazione: Agrotecnico
cmq i ratti fan seri danni...io abito in paese ma la maggior parte delle case abbiam l'orto dietro e cmq mi trovo quasi al centro paese, qui non esistono faine donnole e volpi, ma topi, una volta avevo un'anatra e l'ho trovata senza testa, mio padre allevava conigli e facevano una strage dei piccoli...poi ha fatto delle gabbie a prova di topi e allora era possibile che raggiungessero l'età adulta..i topi son terribili..son intelligenti e dove c'è intelligenza c'è cattiveria (vedi l'uomo)..io ho sempre avuto la fobia dei topi, nell'attaccare usano astuzia e sono imprevedibili, preferisco aver a che fare con una serpe, ma non con un topo!

15/10/2012, 21:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo