Ciao Max,
apprezzo molto l'onesta con cui le hai chiamate solo millefiori, meno mi piace il fatto che ti siano state vendute per millefiori di lonigo.
la millefiori di lonigo ha il gene del millefiori che agisce su una colorazione collo oro, il petto dei maschi è quindi nero e la tinta della femmina è del tutto differente. La millefiori come semplice variante di colorazione dell'italiener tedesca, ha il gene del millefiori su una base rosso columbia, e mi pare sia questo il tuo caso. forma e portamento sono poi molto differenti.
chiariamolo subito, l'taliener millefiori è una bellissima razza, che ti darà certo soddisfazioni; ma fa tristezza pensare che una razza come la millefiori di lonigo che avrebbe bisogno di appassionati seriamente interessati alla sua moltiplicazione veda una fetta del proprio potenziale "mercato" mangiata da questo tipo di operazioni. A scanso di equivoci, per sicurezza, se vuoi posso provare a sentire L.R., il selezionatore della millefiori di Lonigo, e chiedergli se l'allevatore da cui hai comprato i tuoi polli vende animali che derivano dal suo ceppo...
A Ciro: esiste la Milelfiori di lonigo come razze ed esiste la colorazione millefiori presente in molte razze, in questo caso nell'Italiener.
metto una foto della VERA millefiori di Lonigo, in attesa di dedicarle un articolo più esteso sul mio sito.
- Allegati
-