|
Autore |
Messaggio |
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao a tutti, mi sembra di capire, da quanto detto fin qui, che anche la mia coppia di italiener (le caratteristiche mi sembrano quelle) è portatrice del gene del millefiori perchè , in ogni covata, mi nasce un piccolo con questa caratteristica come potete vedere dalla foto che allego.Nella foto si vede in prima linea il padre mentre la madre è bianca. Ma il piccolo che si vede è un millefiori ? cosa posso fare se volessi avere solo dei millefiori ? grazie Ninno
Allegati:
covata1.jpg [ 270.59 KiB | Osservato 664 volte ]
|
04/10/2010, 21:30 |
|
|
|
|
Pasquale77
Iscritto il: 31/12/2009, 2:00 Messaggi: 215 Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
|
Non so come ci sia finita ma nel mio pollaio ce una millefiori che me la venduta un anziano di un paesino di montagna e me la venduta come una semplice gallina nana, ora volevo dire ad andreamangoni che il gallo di millefiori di lonago e stupendo, bellissimo, mi ha veramente impressionato. Se e possibile sapere se l'allevatore e disposto a vendermene una coppia o almeno un gallo e a quale prezzo io quest' inverno salgo al nord per alcune questioni passo di li e me li prendo.
|
04/10/2010, 22:23 |
|
|
Ren66
|
Ciao, a me non sembra una millefiori quella nella foto; nel caso lo fosse chiedo venia.
_________________ Ciao da REN66
|
04/10/2010, 22:26 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Pasquale77 ha scritto: Non so come ci sia finita ma nel mio pollaio ce una millefiori che me la venduta un anziano di un paesino di montagna e me la venduta come una semplice gallina nana, ora volevo dire ad andreamangoni che il gallo di millefiori di lonago e stupendo, bellissimo, mi ha veramente impressionato. Se e possibile sapere se l'allevatore e disposto a vendermene una coppia o almeno un gallo e a quale prezzo io quest' inverno salgo al nord per alcune questioni passo di li e me li prendo. Pasqua', come t'invidio... io ho girato tre mesi e tu ti sei ritrovato per caso la millefiori e le lionate Scherzi a parte, ma in Calabria ho chiesto pure ai muri, ma la Robusta Lionata non sapevano nemmeno fosse una gallina!!! Comunque tutto può essere, non dubito di niente, ma mi sembra davvero strano!!!
|
05/10/2010, 0:54 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
ninno: il pulcinotto sembra non essere un millefiori, ma avere comunque qualche gene legato alla pomellatura... non conosco abbastanza la genetica di questa famiglia di colorazioni per dire cosa e come. visto che probabilmente è la madre bianca la portatrice di questi geni, il mio consiglio sarebbe quello di provare ad accoppiarla con un figlio maculato, probabilmente otterrai qualche bella femminuccia in seconda generazione da poter poi riaccoppiare col padre e fare così un ceppo chiazzato. gli animali tra l'altro non mi sembrano italiener, perlomeno non puri, visto che forma del corpo e colore degli orecchioni non corrispondono.
pasquale: la colorazione millefiori è piuttosto diffusa nelle gallinelle nane e americanine. non c'è da stupirsi che possano essere arrivate fin laggiù delle bestiole con questa livrea. per le millefiori di lonigo: ti contatterò in privato, ma temo che con le richieste che mi sono pervenute in questi giorni l'amico L. R. abbia finito le sue disponibilità. vediamo comunque cosa si può provare a cercare. ciao! ps sto finendo un articolo in pdf sulla storia della razza e le sue caratteristiche, presto lo pubblicherò sul mio sito.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
05/10/2010, 9:11 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Grazie Andrea, proverò a fare un ceppo chiazzato. Ninno
|
05/10/2010, 20:38 |
|
|