Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 18:18

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
UNA BUONA RECINZIONE. 
Autore Messaggio

Formazione: Accademia
Ciao a tutti!
Sto ampliando la zona pollaio e vorrei costruire una nuova recinzione per far razzolare tranquille le mie ragazze ;)
Ora, secondo voi, quanto alta dovrà essere per evitare l'intrusione di volpi, faine ed animalacci simili?
Per quanto riguarda la larghezza della maglia della rete che misure consigliate?
Saluti.

11/03/2011, 3:11
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Più che non altissima, l'importante è che vi sia la parte superiore della rete piegata verso l'esterno per 50 centimetri, esattamente come per le reti antiscavalcamento delle recinzioni normali. Interrala per altrettanti 50 centimetri (contro la banda del buco :mrgreen: :mrgreen: ). Le dimensioni delle maglie di una normale rete per polli stretta dovrebbero essere sufficienti a contenere la faina, orientati con quella. Al limite puoi usare una rete a maglie romboidali normale e raddoppiarla con quella da polli. ;)

11/03/2011, 5:09
Profilo

secondo me interrare 50 cm è eccessivo, poi fai tu.
L'altezza deve essere almeno di 180 cm con la parte ripiegata verso l'esterno di minimo 40. quella è antivolpe.
Per la rete da usare ti consiglio la elettrosaldata zincata quadratini di cm 1x1 o 1,25x1,50. La spesa dipende dalla robustezza del filo, quindi dal diametro. In genere l'altezza è di 1 metro, quindi te ne servono due da sovrapporre. Se non vuoi mandare la rete sotto terra, fai uno scavo e un cordolo di cemento nel quale fissi la rete, bastano 10 cm.
Se non vuoi fare l'antivolpe, copri con la rete leggera per polli, ma questo dipende da quanto è ampio il sopra.
Per coprire e far si' che la rete non si pieghi verso il centro, metti dei pali di legno dai quali fai partire dei raggi di filo d'acciaio sulla quale poggi la rete. funziona.
Ho entrambi i recinti e preferisco la chiusura completa all'antivolpe.
facci sapere che combini. ciao susanna

11/03/2011, 13:13
Profilo

Formazione: Accademia
Grazie Gian, grazie Susanna!
Vi terrò aggiornati.
Solo un particolare: mio fratello mi ha consigliato di non interrare la rete(a suo dire fatica inutile), ma di porla ad L verso l'esterno per circa 40 cm sul terreno, fissarla con dei piccoli picchetti e coprirla di terreno(interrarla di uno o due cm).
Questo perchè i predatori in genere scavano alla basa della rete ed in questo caso, essendo una piega ad L troveranno la rete.
Spero di essermi spiegato.
Che ne pensate?

12/03/2011, 2:26
Profilo

in un recinto,io ho fatto entrambe le cose,ho interrato per una ventina di cm la rete e ne ho messo 50 cm sul terreno esternamante,altra cosa ,ho lasciato la rete verticale, alta 1m. e 80,un po' molle, non perfettamente tesa,mi é stato consigliato,così da non essere un appoggio sicuro(mi é costata la derisione dei vicini campagnoli :D )
In realtà non so dirti se funzioni,perchè,data la distanza, tutte le mie bestioline sono sotto chiave

12/03/2011, 7:31
Profilo

Maximiliano ha scritto:
Vi terrò aggiornati.
Solo un particolare: mio fratello mi ha consigliato di non interrare la rete(a suo dire fatica inutile), ma di porla ad L verso l'esterno per circa 40 cm sul terreno, fissarla con dei piccoli picchetti e coprirla di terreno(interrarla di uno o due cm).
Questo perchè i predatori in genere scavano alla basa della rete ed in questo caso, essendo una piega ad L troveranno la rete.
Che ne pensate?

................................................ho fatto cosi pure io...... :shock: :shock: ....speriamo bene!!! :lol:

12/03/2011, 9:27
Profilo

Massimiliano fai bene a metterla in orizzontale.
che hai deciso di fare, l'antivolpe o la copertura?
anch'io sto appena realizzando un nuovo recinto.
Ha un perimetro di scavo nel quale vengono messi pali di cemento frammentati, giusto per riciclare roba che già avevo. Poi errà chiuso dall'alto, non mi fido.
che bella fatica ste' recinzioni eh?
io poi sono una perfettina e anche un recinto per galline mi piace rifinito e ben fatto. Odio le cose approssimative che si vedono dappertutto. bleah :roll:

12/03/2011, 15:58
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Come ti ho scritto in mp....anch'io penso di coprire sopra ed evitare l'estensione all'esterno della rete x la volpe...da me ci sono le "gazze"con quei becconi se ti si infilano dentro.... :( percio' penso ,.....anzi ...con certezza copro tutto...(sopra)ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiSilvia

12/03/2011, 19:35
Profilo

Formazione: diploma superiore
maxy ha scritto:
Maximiliano ha scritto:
Vi terrò aggiornati.
Che ne pensate?

................................................ho fatto cosi pure io...... :shock: :shock: ....speriamo bene!!! :lol:

vai tranquillo rete (o vetri in abbondanza tutti frammentati ) per 40 cm. in basso , ostacolo in alto anti gatto ,la volpe .è fregata :lol: :lol: però la rete la metterei a circa 10 cm. di profondità, così hai la possibilità di livellare tutto perbenino.
Fare lo sbalzo ad L. in alto ha un costo,coprire tutto il pollaio ne ha un altro, qui da me le gazze non ci sono ma ci sono 2 coppie di puiane ( tipo aquilotti) che fanno delle picchiate :lol: :lol: :lol: :lol: per non dire dei gabbiani :lol: :lol: :lol: ho risolto il problema economicamente coprendo la parte superiore del polllaio 12x20mt. con la rete che si usa per la raccolta delle ulive ....va alla grande la vedono e stanno alla larga :lol: :lol: :lol: . ed in oltre è indistruttibile
ciao nicol

12/03/2011, 20:10
Profilo

Nicol, la rete per la raccolta delle olive è bella fitta. In inverno ste' bestiole il sole quando lo vedono? :?

12/03/2011, 22:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo