Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Un uovo misterioso!

09/05/2012, 17:28

Salve a tutti, oggi ho trovato questo uovo nella voliera grande.
L'uovo era praticamente al centro della voliera, senza che vi fosse stata scavata alcuna buca, nè tantometo costruito un nido rudimentale. Era semplicemente lì.
A guardarlo sembra un uovo di faraona..peccato che io non ho faraone :lol:
Nella voliera grande ci sono le anatre mute, alcune galline ed i pavoni.

Di sicuro non è un uovo di anatra muta perchè è troppo diverso.
Le galline non hanno mai deposto in terra, ma hanno i loro nidi, e vanno tutte lì. Non ho galline giovani che non hanno mai deposto.
Gli ultimi "indiziati" sono i pavoni..eppure in 6 anni che li allevo sarebbe la prima volta che depongono un uovo così piccolo (notate la differenza con un uovo di gallina nella seconda foto). E' anche vero che quest'anno le mie pavone non hanno ancora iniziato a deporre, però l'uovo mi sembra davvero molto piccolo, anche perchè nessuna delle pavone che ho è al primo anno di deposizione..insomma, mistero!!

Cosa pensate voi??
Allegati
Immagine1.jpg
Ecco l'uovo misterioso!
Immagine2.jpg
Qui invece la differenza di dimensioni con un uovo di gallina grande

Re: Un uovo misterioso!

09/05/2012, 17:32

è possibile che sia di gallina, a volte capita che facciano uova così piccole e con le lentigini.

09/05/2012, 19:20

giovannidicicco ha scritto:è possibile che sia di gallina, a volte capita che facciano uova così piccole e con le lentigini.

Lo pensavo anche io, ma la cosa strana è che le mie gallina non hanno mai deposto uova a terra.

09/05/2012, 21:26

Sicuramente una gallina giovane

09/05/2012, 21:28

ciao, a me capitano uova strane alle ovaiole, quando raggiungono 1 anno di eta', e da li capisco che e' ora di macellare

09/05/2012, 21:47

ad un anno di età macelli le galline??? :shock: :shock:

09/05/2012, 21:57

Cioè macelli ovaiole, che depongono da soli sei mesi (piu o meno) e solo perche fanno un uovo piccolo?...bèh......uova piccole le fanno galline giovani come anche galline anziane o galline a meta ciclo prossime all'arresto....o galline che non ricevo nella dieta giusti quantitativi di carboidrati e grassi....quindi le possibilita sono tante.... ;)

09/05/2012, 22:19

Si le uova piccole possono capitare a qualsiasi gallina , ma sicuramente a tutte le galline giovani alle prime uova deposte .

Ciao

ReTArquinio

09/05/2012, 22:27

macellare le ovaiole ad un anno di età?!?! e dopo questa il catalogo di cazzate è completo

09/05/2012, 22:44

ogni tanto qualche mia gallina depone dove le capita, lo fanno soprattutto le lionata. Hanno tanti nidi a disposizione non so perchè facciano così. Le ho trovate sia nel bel mezzo del recinto che un altro po' le schiaccio sia nella prateria, così PA! forse le scappa l'uovo all'improvviso e non ha il tempo di andare nel nido.
Secondo me quell'uovo piccolo può essere di chiunque anche delle pavone.
Rispondi al messaggio