mi hanno appena rifilato una sola, quello che doveva essere "mais con un po' d'orzo dentro" si è rivelato l'esatto contrario, "orzo con un po' di mais dentro". Mi dispiace offendere qualcuno di voi, ma per esperienza, andare a questionare con un contadino è una pratica che mi sono rifiutato di adottare da tempo, ritenendola solo una perdita di tempo.
Ora con quel quintale cosa ci faccio? mi date delle proporzioni per farmi da me un mix di granaglie abbastanza equilibrato (per polli da carne)? Se non ricordo male al consorzio vendono in purezza riso, frumento, mais e miglio (e probabilmente anche altro).
Fantagigio79 ha scritto:...e tu quanto lo hai pagato invece???????'
20 euro al quintale. La percentuale di mais è risibile, a occhio un 2-3% soltanto.
Leggo anche che l'orzo va somministrato solo in piccole quantità perchè molto ricco di fibre. Cosa vuol dire di fatto? Che ha solo un gran effetto lassativo?
prometeo1327 ha scritto:io pago tutto a 30 euro al quintale ? che sia orzo mais o grano
premesso che sto in pianura padana, circondato da campi di mais d'estate e campi di frumento/orzo d'inverno, si parlava di un acquisto direttamente dal produttore. Di fatto, al consorzio agrario, anche qui il mais viene circa 28-30 euro al quintale.