Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Un nuovo pollaio

25/06/2018, 0:40

FrancescoLi ha scritto:Oggi da ritorno dal mare ho trovato morti 1Australorp e 1 Vorwerk di 4 mesi...........malediZioneeeeeeee'!!!!!!!!!


Dai, Francesco... ora l'importante è capire cosa sia successo.. per evitare che accada di nuovo. Certo che se neppure i tuoi bellissimi recintini sono sicuri, vuol dire che proprio non abbiamo scampo... :(

Re: Un nuovo pollaio

25/06/2018, 9:39

Bosco secondo me è una donnola o una faina per il modo in cui ho trovato le prede (tutte integre con la sola testa staccata). Inoltre escludo che possa essere stata la volpe anche per il motivo che non si sono buchi o passaggi accessibili a lei

Re: Un nuovo pollaio

25/06/2018, 9:51

Predatori in passato ce ne sono stati tanti; l'ultimo esattamente un anno fa, 26 giugno 2017, quando una volpe è riuscita ad entrare nel recinto dei germani uccidendo 1 mamma e 7 figli, lasciando vivi 1 maschio e una femmina che sono riusciti a ripararsi. Da allora tutte le sere chiudo gli animali nei loro ricoveri notturni, tranne i nani che non ho mai chiuso per il fatto che sono in un recinto chiuso da tutti i lati (quindi inaccessibile alla volpe), tralasciando il fatto che sarebbe potuta entrare la faina o la donnola, animali che in passato non mi hanno mai causato problemi. Quindi sono costretto a chiudere nel ricovero notturno anche gli animali che andranno a vivere in quel pollaio, cosa che mi rende davvero triste e malinconico, la sera vedere tutti gli animali chiusi come in un carcere (hanno spazio all'interno, ma mai come all'esterno, dove vorrebbero stare 24 ore su 24.
Ora ho 10 pulcini (5 galli e 5 galline) di più di un mese e 14/15 uova sotto una chioccia, per cui spero di riuscire a rifare un bel gruppetto per il prossimo anno

Re: Un nuovo pollaio

25/06/2018, 13:39

Mi dispiace tanto, non sei il solo che sta ricostruendo il suo gruppo di nanette(anche se le mie sono morte di vecchiaia).

Re: Un nuovo pollaio

30/06/2018, 14:43

La chioccia barrata ieri si è schiocciata! :(
Però fortunatamente me ne sono accorto subito ed ho proceduto nel mettere le uova ad un'altra chioccia. Speriamo bene perché è alla sua prima cova ed ancora mancano 10 giorni (in realtà provò a covare anche lo scorso anno ma non ci stette sulle uova, quindi quest'anno l'ho spostata direttamente con il nido e sembra che ci sta)

Re: Un nuovo pollaio

30/06/2018, 15:05

A proposito Andrea, quella chioccia, se non sbaglio una figlia di rugantina, non stavo covando uova di nanetti?

Re: Un nuovo pollaio

30/06/2018, 15:42

boscoverde ha scritto:A proposito Andrea, quella chioccia, se non sbaglio una figlia di rugantina, non stavo covando uova di nanetti?

Sì!!!! Infatti sono uova preziosissime per ricreare il gruppo di riproduttori, altrimenti mi devo accontentare di un gallo e 3 galline!!!

Re: Un nuovo pollaio

30/06/2018, 19:15

FrancescoLi ha scritto:Oggi da ritorno dal mare ho trovato morti 1Australorp e 1 Vorwerk di 4 mesi...........malediZioneeeeeeee'!!!!!!!!!


Vi aggiorno, dopo queste 2 morti e deceduta anche una Moroseta bianca è una Livorno collo oro.

Allertata ASL e stanno facendo le analisi, nel frattempo è intervenuto il mio veterinario e ha preso le feci a tutte .........diagnosi coccidiosi in due punti dell' intestino!!!!!!!!!! :o :o :o

Ho ancora la cocincina sotto antibiotico ma sembra salva, le altre piccoline di 5 mesi sono trattate con ###cox somministrato 2 giorni adesso fermo per 5 mercoledì e giovedì lo somministro nuovamente.

Speriamo di aver finito.

Mentre i 2 pulcini di Padovana stanno bene.

Ho provveduto alla disinfezione del pollaio con creolina è trattato per i parassiti, appena finito il trattamento li rimetto dentro.



Non ho pace, intanto attendo le risposte delle autopsie sulle mie Kokke morte. :cry: :cry:

Ma superato la rabbia e la tristezza iniziale, grazie a Taky e al mio amico allevatore Fabiano sto riprendendo il sorriso!!!!!!!

Re: Un nuovo pollaio

09/07/2018, 11:39

Stanno iniziando a nascere (con un giorno di anticipo), questa è stata una covata molto turbolenta, credo la più turbolenta che abbia mai visto, la chioccia barrata si è schiocciata dopo 11 giorni di cova, l'ho sostituita con un'altra chioccia, ho dovuto però sostituire anche il nido, perché questa seconda chioccia lo scorso anno ho provato a metterle le uova, ma siccome non era nel suo nido, non ci è rimasta. La chioccia si è riempita di acari e quindi sabato mattina prima di ritrovarmi la chioccia stecchita, l'ho sostituita con un'altra chioccia... che covata stressante!!!

Re: Un nuovo pollaio

09/07/2018, 12:04

Cavoli Andrea, forse anche la chioccia barrata aveva gli acari e per questo ha smesso!? In bocca al lupo per schiusa, la terza chioccia ce la dovrebbe fare... :roll:
Rispondi al messaggio