Ho una domanda. Finora non ho messo il nido, ed ho notato che hanno preso l'abitudine di dormire sui posato. Secondo voi se metto il nido adesso, potrebbero prendere l'abitudine di dormirci dentro?
Scusate la mia intromissione, ma visto che il tema mi sembra giusto ho optato non aprire un altra discussione. Dunque appena il tempo ci regala un po' di sole io e mio padre inizieremo la costruzione di un nuovo pollaio. Questo pollaio inizialmente dovrà contenere una quarantina di galline ma puntiamo di arrivare a circa 60 in due anni e poi rinnovarle ogni anno togliendo 20 "vecchie" e mettendone altrettante nuove. Ora vorrei sapere più o meno secondo voi quanti metri quadri dovrebbe essere? E poi in un nuovo pollaio cosa non deve assolutamente mancare sia per le galline e sia per facilitare le operazioni giornaliere? Dimenticavo che avranno a disposizione ogni giorno un pascolo di 400 metri quadrati più o meno basteranno? Mi scuso per il dilungamento. Saluti Domenico
Ciao..per il pascolo può andare bene..io ti consiglio se ti è possibile di costruirlo al centro del pascolo in modo che le galline lo sfruttino al meglio perché anche le più ruspanti tendono a nn allontanarsi eccessivamente dal pollaio.. Come misure per il ricovero devi considerare 1mq per ogni 4 capi..quindi per 60 galline minimo 15mq..se riesci 20 è ancora meglio.. In un pollaio nn possono mancare i posatoi che devono coprire almeno un terzo della superficie ad un'altezza di almeno 50cm da terra..naturalmente nn potranno mancare i nidi almeno 1 per ogni 4 galline.. Nel pascolo nn dovrà mancare una buca di sabbia e cenere coperta dalle intemperie con una tettoia, direi con superficie tra i 4 e i 6mq..