Oggi ho costruito il futuro nido per le italiener che andrò prossimamente a piazzare nel pollaio visto che le prime femmine hanno quasi 5 mesi. Ho ricoperto tutto internamente con del cartone, per rendere il tutto più "intimo" e per far si che la paglia non fuoriesca dai fori. Che ne pensate?
Ottimo lavoro Andrea! Io non ho messo la cassetta rovesciata sopra, ho separato con dell'oscurante (come fossero dei camerini) i vari nidi. Funzionano alla grande, questa è una foto dopo che mi ero assentato qualche giorno.
michmeno ha scritto:Ottimo lavoro Andrea! Io non ho messo la cassetta rovesciata sopra, ho separato con dell'oscurante (come fossero dei camerini) i vari nidi. Funzionano alla grande, questa è una foto dopo che mi ero assentato qualche giorno.
le cassette messe cosi sono comode per la raccolta, ma quando cominciano a covare c'è il pericolo che sbagliano nido, buona idea quella di usare una scaffalatura , nè ho una sempre fra i piedi adesso so dove metterla
tisio io o i miei famigliari raccogliamo le uova tutti i giorni. La situazione della foto è anomala in quanto per qualche giorno eravamo tutti in vacanza. Ho anche altri 2 nidi in un'altra zona del pollaio e quando le chiocce si attivano le controllo qualche giorno e poi le separo dal resto del gruppo. In ogni caso nell'esperienza che ho avuto finora le chiocce non sbagliavano nido; il problema insorgeva quando qualche altra gallina andava a deporre nello stesso nido della chioccia, mentre questa andava a mangiare, bere, o a farsi il bagnetto di terra. La scaffalatura la trovo molto utile per tenere pulito ed evitare gli acari che solitamente si annidano nel legno.