Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 6:19

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Un Neofita alle prese con i polli!! 
Autore Messaggio

se prendi un solo gallo e le galline di tutte le razze che vuoi, le metti insieme contemporaneamente nel pollaio, assisterai a qualche scaramuccia sulla dominanza ma poi tutto si appianerà. Il problema è nell'inserire nuovi soggetti in una comunità già costituita. A volte, le ultime arrivate, se caratterialmente buone, verranno scacciate e beccate per lunghissimo tempo. Fondamentale è lo spazio che dai ai tuoi animali che deve essere proporzionato al numero dei capi

18/01/2012, 10:00
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Olaf ha scritto:
Vi faccio un'altra domanda probabilmente un pò sciocca...
ma se mi orientassi a prendere polli di razze diverse, potrei tenere anche un singolo esemplare per razza oppure si necessita almeno la coppia...( esempio: 2 polverana, 2 australorp; oppure 1 polverana e 2 australorp è ugualmente possibile? - soprattutto nell'ottica del benessere degli animali, perchè non vorrei che finissero a "menarsi"!!)

perdonate l'infinita ignoranza!!!!!

Considera che un gallo ha bisogno di 4 o 5 galline almeno, altrimenti facilmente le stressa. Poi dipende dalla razza, ma ci sono galletti che se non hanno 7/8 galline te le pelano tutte a suon di saltarci in groppa. I galletti poi nella maggior parte dei casi si menano a sangue se li tieni assieme, quindi niente coppie. Se vuoi più razze infine, scegli razze che vadano bene insieme (tipo: un gallo australorp ti schiaccia una povera polverara... :roll: ) e che abbia un senso ibridare. La polverara non produce un granchè e (chiedo venia e aiuto ad Andrea Mangoni) non ha una resa eclatante a livello di carne (parlo di quantità). Inoltre è una razza "rinata" grazie a una serie di incroci (e litigi...) dove molti hanno detto la loro e fatto ciò che ritenevano meglio. La conseguenza è un genoma a volte vario. Non male per la salute dei soggetti, meno forse per usare la polverara con cognizione come galline per creare ibridi. Se ti piace la ciuffata veneta dedicati solo a lei: tieni qualche soggetto in più, allevi pulcini a primavera e avrai comunque uova a sufficienza. In pentola non metterai bisonti ma una carne di qualità ;)...

Perkins relativamente alle uova ho detto nell'altra discussione che australorp e leghorn (la bianca commerciale) stannno certamente un gradino al di sopra delle altre. Per le Australorp posso dire che esistono diversi ceppi: principalmente le tedesche, meno pesanti , sono ottime ovaiole.

18/01/2012, 12:18
Profilo

Olaf ha scritto:
.....
Non ho necessità di razza molto produttiva, ma vorrei concedere qualcosa anche all'apparenza, fermo restando che, beh, qualche uovo di casa vorrei pur mangiarlo!!!
.......
Mi accontenterei di tirar fuori un paio di ovetti a settimana!!!

un paio di uova a settimana fanno 104 uova l'anno, allora perchè si parla di Livorno utilitarie e australorp che producono entrambe una gran quantità di uova. Tra quella che fa l'uovo per due mesi e quella che ne produce 350 l'anno una via di mezzo no?

18/01/2012, 15:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2