ciao ragazzi mi è sorta questa curiosità con le nascite dei pulcini e cioè, voi come fate per tritare scarti di cucina e ortica specialmente per darli ai vostri pulcini appena nati o di qualche giorno? io sono stanco di fare a mano grosse quantità, ci vorrebbe un biotrituratore ma costano tanto...insomma un'idea di un "mini-trituratore"
paolomtb ha scritto:Ciao!....ma ai pulcini piccoli nn si da la verdura...ma nn gli viene la diarrea?
Saluti paolomtb
Ciao Paolo! Ehmm io veramente quando hanno un paio di settimane qualcosina gliela do, tipo l'aglio che è antisettico e vermifugo, non in quantità industriali, piccoli pezzi, si e no uno per uno.. mai visto diarrea e ne sono voraci. Ma mi astengo dal dire che sia prassi e lasciamo la parola agli esperti.
Ciao Elia! Siccome Paul parla di grosse quantità di scarti di cucina e ortiche, li mi viene il dubbio!! Cmq molto probabilmente i pulcini a cui somministra queste verdure nn sono poi tanto piccoli ma.....aspettiamo e sentiamo meglio i dettagli.....Paul a te la parola!!
ciao, concordo con paolomtb dal mio punto di vista non do altro se non la miscela primo periodo, ma se ti interessa potresti provare con un macina caffè elettrico! parola agli altri ciaoooo!
ciao finora io l'ho sempre data da i 5/6 gg in poi e siccome ne allevo tanti mi son stancato di tritare a mano, per l'aglio anche glielo dò e sempre tritato insieme alle verdure
Provo a dire la mia, trapano, tondino di ferro diametro 10/8 mm lunghezza 500 mm circa, all'estremità ci saldi dei piatti a croce abbastanza lunghi magari in più punti.....e magari leggermente inclinati, con la mola ci dai del filo nel senso della rotazione.......immergi dentro un bidone con il materiale da tritare.....e vaiiiiii........meglio se trapano con interruttore a regolazione di velocità......di sicuro spacca .........o cmq ti riduce in pezzi ......