Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Un disastro e mamma killer

04/04/2015, 15:03

giulia95 ha scritto:Si hai completamente ragione se lei non la tiravo su e la lasciavo stare dov era a quest ora il piccolo nasceva.vabbè sbagliando si impara e si acquisisce un po' d esperienza,per la prossima volta non la tirerò su per niente,la guardo solo quando lei vuole uscire per andare a mangiare e cioè la mattina.

brava ;)
ripeto,son stato crudele,ma è cosi,te lo dico perchè io ci son passato con l'incubatrice andando ad aiutare i pulcini a nascere,ed uno è morto dopo 2 gg,ora il 14 aprile ho 7 uova che sembra si stiano formando,non li tocco proprio,se è destino nascono,se nò amen,prima lo accettiamo meglio è
credimi
parlo per esperienza,poi discorso diverso se han problemi alle zampette o altro quando son nati,io son riuscito a recuperarne uno su 2 mettendoli nella scatolina di lampadine,l'altro purtroppo è morto dopo 2 gg dalla nascita(quello che ho aiutato io ad uscire dall'uovo,e forse ho tolto troppo presto dall'incubatrice)

Re: Un disastro e mamma killer

05/04/2015, 11:38

Eccomi gli aggiornamenti:su 8 uova 4 sono nati 1 l ho agitato e sentito subito che non era buono infatti era marcio,ci sono rimasti 2 ovetti di cui uno da ieri mattina alle 7 è rimasto allo stesso punto ha la crepina semi aperta però la camera d aria non si vede ci sono solo i pezzettini attaccati , è rimasto sempre così da ieri.un altro non riesco a capire se è morto o meno,il pulcino dentro c è ma non picchietta(per sicurezza gli farò una speratura)vi volevo chiedere:sarebbe il caso di provare un pochino ad aiutarlo oppure no?lui picchietta ma non so se sarebbe il caso o meno.io lo vorrei aiutare perchè è da ieri mattina è rimasto nella stessa situazione.e l ultimo era gia fuori dal guscio è tutto ma era morto non so il motivo se lei l ha visto e l ha rotto e si è mangiata il tuorlo o nella notte non è riuscito ad andare sotto la madre perchè l ho trovato fuori dalla madre non era sotto.aspetto gli altri 2 poi vi invio delle foto.ce n è uno che ha dei colori stupendi. :D e mi sa che è femmina.loro dalla nascita quando cominciano a voler mangiare?

Re: Un disastro e mamma killer

05/04/2015, 11:53

Salve a tutti,

dovresti preoccuparti solo se la chioccia non mangia/beve - solo una volta al giorno.
lascia tutto alla sua cura. Non solo tra le galline succede che le neo mamme sono molto gelose e uccidono i piccoli che noi umani tocchiamo.

Carmen.

Re: Un disastro e mamma killer

05/04/2015, 12:23

scusate l'intrusione quoto in pieno carmen :D assicurati che ci sia mangime primo periodo, con coccidiostatico nella mangiatoia ed acqua fresca tutti i giorni la chioccia farà il resto, poi per le uova rimaste se e destino che nascano nasceranno senza aiuti o altro, in incubatrice e diverso anche io o aiutato spesso i pulcini a nascere ma nel incubatrice e diverso non e una chioccia :D ma una macchina che imita una chioccia, inoltre per aiutare un pulcino a nascere, ci vuole pazienza e delicatezza cosa che acuisisci man mano che fai esperienze, anche se tanti dicono aiutare un pulcino e facile non e cosi :) tra dire e fare ce di mezzo il mare ;)

ciao pasquale

Re: Un disastro e mamma killer

05/04/2015, 23:44

Alla fine sono rimasti 4.quello che da ieri è rimasto uguale con la crepina l avevo aiutato è appena usciva una goccia di sangue mi fermavo.dopo son dovuta andare via e al ritorno era morto li nell uovo fuori dal nido ed era freddo(probabilmente è stato quello)2 erano fallati altri 2 di cui uno mi ha ucciso ieri,uno è morto nella notte e non era sotto la mamma ma era uscito dal uovo,un altro che lei ha aperto e ucciso un altro pulcino però 3 giorni prima che nascessero(non sapevo che si comportasse così perché è la prima cova)è un altro che era a inizio sviluppo a 10 giorni che mi ha rotto la bianca.insomma non è andata bene come speravo,ma almeno so come devo comportarmi la prossima volta.

Re: Un disastro e mamma killer

06/04/2015, 6:27

Devi lasciare fare tutto alla chioccia! :D
Non si disturba e non si aiutano i pulcini nella nascita naturale, è stata disturbata troppo....

Re: Un disastro e mamma killer

06/04/2015, 8:51

Avevamo una Wyandotte nana, pure lei si incavolava se c'erano problemi... Son da capirle un po', ma che non esagerino! :lol: .
Saluti.

Re: Un disastro e mamma killer

06/04/2015, 11:51

Per Alice ho pensato di aiutarlo perché era 24 ore che era rimasto tale e uguale a ieri mattina .l ho aperto quel poco per farlo respirare avevo provato a continuare ad aiutarlo ma era uscita qualche goccia di sangue quindi l ho rimesso sotto la mamma dietro al sedere in modo che non si accorgesse.dopo aver mangiato ed essere tornata verso le 15 l ho trovato dentro l uovo fuori dalla mamma e freddo(mi son dimenticata di mettere i divisori)ed era morto.un altra cosa era che dovevo fare era mettere i divisori così forse quello dentro l uovo sarebbe stato al caldo.per la prossima volta so che devo lasciarla stare,al momento si sta prendendo cura dei 4 piccolini. :D

Re: Un disastro e mamma killer

06/04/2015, 12:16

Il problema è che hai disturbato la chioccia troppe volte, se si lascia fare alla natura nascono regolarmente senza alcun bisogno di interventi esterni. :D
Le mie chiocce, anche alla prima covata, schiudono sempre senza problemi. Al massimo alla fine di tutto si può andare a togliere i gusci.
Se un pulcino non nasce si vede che è gravemente malformato.
Altro discorso è aiutare un pulcino in incubatrice. Hai tutte le comodità e puoi agevolmente controllare la situazione. Bisogna avere una manualità notevole e molta pazienza.
La prossima volta con calma e tranquillità andrà meglio ;)

Re: Un disastro e mamma killer

06/04/2015, 12:45

Ma semmai ricapotasse questa cosa,quanto dovrei aspettare prima di provare ad aiutarlo.24 o 48 ore?l avevo aperto quando era già morto per vedere se aveva il sacco ma l aveva assorbito forse era una questione di ore e sarebbe nato.
Rispondi al messaggio