|
Un disastro e mamma killer
Autore |
Messaggio |
mika89
Iscritto il: 14/09/2014, 18:10 Messaggi: 354 Località: mazara del vallo(tp)
Formazione: licenza media inferiore
|
giulia95 ha scritto: Si hai completamente ragione se lei non la tiravo su e la lasciavo stare dov era a quest ora il piccolo nasceva.vabbè sbagliando si impara e si acquisisce un po' d esperienza,per la prossima volta non la tirerò su per niente,la guardo solo quando lei vuole uscire per andare a mangiare e cioè la mattina. brava ripeto,son stato crudele,ma è cosi,te lo dico perchè io ci son passato con l'incubatrice andando ad aiutare i pulcini a nascere,ed uno è morto dopo 2 gg,ora il 14 aprile ho 7 uova che sembra si stiano formando,non li tocco proprio,se è destino nascono,se nò amen,prima lo accettiamo meglio è credimi parlo per esperienza,poi discorso diverso se han problemi alle zampette o altro quando son nati,io son riuscito a recuperarne uno su 2 mettendoli nella scatolina di lampadine,l'altro purtroppo è morto dopo 2 gg dalla nascita(quello che ho aiutato io ad uscire dall'uovo,e forse ho tolto troppo presto dall'incubatrice)
|
04/04/2015, 15:03 |
|
|
|
|
giulia95
Iscritto il: 10/09/2013, 23:38 Messaggi: 273 Località: Senigallia(AN)
|
Eccomi gli aggiornamenti:su 8 uova 4 sono nati 1 l ho agitato e sentito subito che non era buono infatti era marcio,ci sono rimasti 2 ovetti di cui uno da ieri mattina alle 7 è rimasto allo stesso punto ha la crepina semi aperta però la camera d aria non si vede ci sono solo i pezzettini attaccati , è rimasto sempre così da ieri.un altro non riesco a capire se è morto o meno,il pulcino dentro c è ma non picchietta(per sicurezza gli farò una speratura)vi volevo chiedere:sarebbe il caso di provare un pochino ad aiutarlo oppure no?lui picchietta ma non so se sarebbe il caso o meno.io lo vorrei aiutare perchè è da ieri mattina è rimasto nella stessa situazione.e l ultimo era gia fuori dal guscio è tutto ma era morto non so il motivo se lei l ha visto e l ha rotto e si è mangiata il tuorlo o nella notte non è riuscito ad andare sotto la madre perchè l ho trovato fuori dalla madre non era sotto.aspetto gli altri 2 poi vi invio delle foto.ce n è uno che ha dei colori stupendi. e mi sa che è femmina.loro dalla nascita quando cominciano a voler mangiare?
|
05/04/2015, 11:38 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Salve a tutti,
dovresti preoccuparti solo se la chioccia non mangia/beve - solo una volta al giorno. lascia tutto alla sua cura. Non solo tra le galline succede che le neo mamme sono molto gelose e uccidono i piccoli che noi umani tocchiamo.
Carmen.
|
05/04/2015, 11:53 |
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
scusate l'intrusione quoto in pieno carmen assicurati che ci sia mangime primo periodo, con coccidiostatico nella mangiatoia ed acqua fresca tutti i giorni la chioccia farà il resto, poi per le uova rimaste se e destino che nascano nasceranno senza aiuti o altro, in incubatrice e diverso anche io o aiutato spesso i pulcini a nascere ma nel incubatrice e diverso non e una chioccia ma una macchina che imita una chioccia, inoltre per aiutare un pulcino a nascere, ci vuole pazienza e delicatezza cosa che acuisisci man mano che fai esperienze, anche se tanti dicono aiutare un pulcino e facile non e cosi tra dire e fare ce di mezzo il mare ciao pasquale
|
05/04/2015, 12:23 |
|
|
giulia95
|
Alla fine sono rimasti 4.quello che da ieri è rimasto uguale con la crepina l avevo aiutato è appena usciva una goccia di sangue mi fermavo.dopo son dovuta andare via e al ritorno era morto li nell uovo fuori dal nido ed era freddo(probabilmente è stato quello)2 erano fallati altri 2 di cui uno mi ha ucciso ieri,uno è morto nella notte e non era sotto la mamma ma era uscito dal uovo,un altro che lei ha aperto e ucciso un altro pulcino però 3 giorni prima che nascessero(non sapevo che si comportasse così perché è la prima cova)è un altro che era a inizio sviluppo a 10 giorni che mi ha rotto la bianca.insomma non è andata bene come speravo,ma almeno so come devo comportarmi la prossima volta.
|
05/04/2015, 23:44 |
|
|
alice1976
|
Devi lasciare fare tutto alla chioccia! Non si disturba e non si aiutano i pulcini nella nascita naturale, è stata disturbata troppo....
|
06/04/2015, 6:27 |
|
|
Passio
|
Avevamo una Wyandotte nana, pure lei si incavolava se c'erano problemi... Son da capirle un po', ma che non esagerino! . Saluti.
_________________ Porgi la mano ai poveri.
Ferrea mole, Ferreo cuore.
|
06/04/2015, 8:51 |
|
|
giulia95
|
Per Alice ho pensato di aiutarlo perché era 24 ore che era rimasto tale e uguale a ieri mattina .l ho aperto quel poco per farlo respirare avevo provato a continuare ad aiutarlo ma era uscita qualche goccia di sangue quindi l ho rimesso sotto la mamma dietro al sedere in modo che non si accorgesse.dopo aver mangiato ed essere tornata verso le 15 l ho trovato dentro l uovo fuori dalla mamma e freddo(mi son dimenticata di mettere i divisori)ed era morto.un altra cosa era che dovevo fare era mettere i divisori così forse quello dentro l uovo sarebbe stato al caldo.per la prossima volta so che devo lasciarla stare,al momento si sta prendendo cura dei 4 piccolini.
|
06/04/2015, 11:51 |
|
|
alice1976
|
Il problema è che hai disturbato la chioccia troppe volte, se si lascia fare alla natura nascono regolarmente senza alcun bisogno di interventi esterni. Le mie chiocce, anche alla prima covata, schiudono sempre senza problemi. Al massimo alla fine di tutto si può andare a togliere i gusci. Se un pulcino non nasce si vede che è gravemente malformato. Altro discorso è aiutare un pulcino in incubatrice. Hai tutte le comodità e puoi agevolmente controllare la situazione. Bisogna avere una manualità notevole e molta pazienza. La prossima volta con calma e tranquillità andrà meglio
|
06/04/2015, 12:16 |
|
|
giulia95
|
Ma semmai ricapotasse questa cosa,quanto dovrei aspettare prima di provare ad aiutarlo.24 o 48 ore?l avevo aperto quando era già morto per vedere se aveva il sacco ma l aveva assorbito forse era una questione di ore e sarebbe nato.
|
06/04/2015, 12:45 |
|
|