Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/03/2025, 14:57

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
umidità in incubatrice 
Autore Messaggio

Formazione: naturalista
Ciao a tutti.
Lo so che è un argomento trito e ritrito e che cercando si trovano molti argomenti che ne trattano ma potete darmi un parere? :roll:

Nei giorni scorsi ho provato la mia incubatrice senza uova, mettendo l'acqua nelle due vaschette come da manuale, ho registrato una temperatura di 100F ed una umidità del 60%.
Ho fatto anche la prova della fase finale quando si aumenta l'umidità, ho riempito la terza vasca, in pratica il fondo dell'incubatrice e l'umidità è arrivata a 75%.

Ho pensato che fosse tutto in regola, allora ho lasciato l'acqua solo nelle due vaschette ed ho messo le uova, questo ieri.
Oggi sono andato a controllare i valori e mentre la T è rimasta a 100F, l'umidità è salita a 65% :o
Vi sembra troppa?
Perchè la presenza delle uova ha fatto aumentare l'umidità?
Nel libretto di istruzioni c'è scritto che se posizionamo l'incubatrice in un luogo molto umido e si forma la condenza sul tappo, si puo mettere l'acqua solo in una delle 2 vaschette in dotazione, ma nel mio caso la condenza non c'è.
Cosa mi consigliate di fare, lascio tutto com'è oppure provo a prosciugare una vaschetta e vedo con una sola vaschetta l'umidità come diventa, non vorrei calasse troppo.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Marco

02/04/2012, 19:59
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
ciao, anche io mi sono sempre fatta tanti problemi, ma col tempo mi sono accorta che valgono 2 regole
-poca umidit. nei primi 10 giorni
-tanta umidità negli ultimi 3 giorni
mai controllato i valori, aggiungo acqua e vaschette aggiuntive alla fine e sono sempre nati tutti senza problemi......

03/04/2012, 17:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]