Buongiorno, mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato niente in merito
Qual'è il metodo migliore per uccidere le galline? Intendo quello più pratico e soprattutto quello con cui la gallina non prova alcuna sofferenza.
Da racconti di persone e materiale su Internet ho reperito 3 metodi:
1- rottura dell'osso del collo: non mi piace perchè sono un principiante e non sono sicuro al 100% di come fare, se non dovessi uccidere subito la gallina soffrirebbe molto.
2 - taglio dell'arteria/trachea del collo: anche questo, non sono sicuro di poter trovare l'arteria, inoltre temo che, nonostante la gallina svenga in poco tempo, possa essere comunque doloroso.
3- separazione della testa: questo l'ho trovato in internet ed era il metodo usato da mia nonna: si tratta di infilare la testa sotto un manico di scopa resistente, tenerlo a terra con i piedi e il peso del corpo, e subito tirare la gallina con forza (non ho capito se è meglio dalle zampe o tenendo tutto il corpo) in modo da separare la testa; mi sembra il metodo più sicuro per principianti e se fatto con grande velocità penso che la gallina non soffra.
Avete altri metodi efficaci? Io non l'ho mai fatto, ma tra un po' di mesi dovrò farlo per i galletti che stanno crescendo (ne terrò solo uno) e in futuro per le galline più anziane, ma sono molto preoccupato perchè mi rendo conto che se sbagliassi qualcosa la gallina potrebbe soffrire molto.
Studi relativi al benessere animale come anche le normative europee relative allo stordimento ed alla macellazione degli animali domestici (vedi Reg. CE 1099/2009 relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento ed anche altre norme) indicano il colpo di percussione alla testa (volgarmente "bastonata) come il metodo di stordimento più efficace nei volatili e nei piccoli mammiferi domestici.