|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Uccisione galline: miglior meteodo
Autore |
Messaggio |
Ale42
|
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato niente in merito
Qual'è il metodo migliore per uccidere le galline? Intendo quello più pratico e soprattutto quello con cui la gallina non prova alcuna sofferenza.
Da racconti di persone e materiale su Internet ho reperito 3 metodi:
1- rottura dell'osso del collo: non mi piace perchè sono un principiante e non sono sicuro al 100% di come fare, se non dovessi uccidere subito la gallina soffrirebbe molto.
2 - taglio dell'arteria/trachea del collo: anche questo, non sono sicuro di poter trovare l'arteria, inoltre temo che, nonostante la gallina svenga in poco tempo, possa essere comunque doloroso.
3- separazione della testa: questo l'ho trovato in internet ed era il metodo usato da mia nonna: si tratta di infilare la testa sotto un manico di scopa resistente, tenerlo a terra con i piedi e il peso del corpo, e subito tirare la gallina con forza (non ho capito se è meglio dalle zampe o tenendo tutto il corpo) in modo da separare la testa; mi sembra il metodo più sicuro per principianti e se fatto con grande velocità penso che la gallina non soffra.
Avete altri metodi efficaci? Io non l'ho mai fatto, ma tra un po' di mesi dovrò farlo per i galletti che stanno crescendo (ne terrò solo uno) e in futuro per le galline più anziane, ma sono molto preoccupato perchè mi rendo conto che se sbagliassi qualcosa la gallina potrebbe soffrire molto.
Grazie.
|
07/07/2020, 15:18 |
|
|
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
Ti rispondo brevemente.
Studi relativi al benessere animale come anche le normative europee relative allo stordimento ed alla macellazione degli animali domestici (vedi Reg. CE 1099/2009 relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento ed anche altre norme) indicano il colpo di percussione alla testa (volgarmente "bastonata) come il metodo di stordimento più efficace nei volatili e nei piccoli mammiferi domestici.
|
07/07/2020, 19:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|