|
TUTTO SU COME COSTRUIRE UNA INCUBATRICE
Autore |
Messaggio |
tropbon
|
io adotto questo sistema :se l'umidita va aumentata sollevo la vaschetta dell'acqua con 2 legnetti di 2x2 cm di modo che l'aria della ventola vi passi anche sotto ,cosi facendo la temperatura dell'acqua si alza e di conseguenza evaporazione maggiore =piu' umidita
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
16/05/2013, 20:35 |
|
|
|
|
ciminokal
|
bigrabbit79 ha scritto: A ri ciao...ho trovato qualcosa con google a riguardo dello psicometro e sembra semplice economico e preciso...solo qualche domanda: il bulbo deve essere bagnato dall'acqua della vaschetta che mettiamo nell'incubatrice? lo stesso psicometro deve rimanere nell'incubatrice durante l'incubata? e se l'umidità non è corretta,come intervenire? ciao bigrabitt79 sono dalla provincia di agrigento, sul forum c'è una discussione intitolata piscrometro e ci sono delle foto, e la relativa tabella psicrometrica, i bulbi devono stare alla stessa altezza delle uova e della sonda possibilmente al centro dell'incubatrice in modo che i flussi d'aria non interferiscano con lo stesso,il bulbo deve essere bagnato sempre puoi mettere la parte lunga dell'ovetto kinder,immergi lo stoppino in cotone non deve essere materiale acrilico, attenzione lo stoppino non deve superare i 5cm altrimenti l'effetto è nullo e tenerlo sempre dentro per tutto il periodo, all'incirca impiega 1.5 2 ore dopo che la temperatura è stabile per avere una corretta misurazione e si deve regolare con delle vaschette e del polistirolo, si mette la prima vaschetta se è troppa o si cambia vaschetta o si mette un pezzo di polistirolo i pezzi vanno cambiati in dimensione fino a quando si ha una giusta misurazione desiderata per i primi 18gg dopo si aggiunge l'altra vaschetta o più vaschette per raggiungere la temperatura desiderata per la schiusa, spero di esserti stato di aiuto, ciao per la % il 70 il mio errore è stato quello di togliere il pscrometro nella 2 incubata, e fuori la settimana scorsa c'èra scirocco la prima 94% giorno 27dovrebbero nascere altri da un'altra incubatrice speriamo bene
16/05/2013, 20:53 |
|
|
ciminokal
|
tropbon ha scritto: io adotto questo sistema :se l'umidita va aumentata sollevo la vaschetta dell'acqua con 2 legnetti di 2x2 cm di modo che l'aria della ventola vi passi anche sotto ,cosi facendo la temperatura dell'acqua si alza e di conseguenza evaporazione maggiore =piu' umidita ciao tropbon provero' senz'altro il tuo sistema come mai usi le lampadine e non una resistenza, i consumi di energia secondo me sono piu elevati
16/05/2013, 20:58 |
|
|
tropbon
|
i consumi si misurano in w quindi 2 lampadine da 60w dovrebbero consumare come una resistenza da 120 w a parita di minuti di accensione resta da capire se una resistenza che è fatta apposta per riscaldare renda piu delle lampadine di conseguenza si risparmia sui minuti di accensione giusto? trovo che le lampadine siano un ottimo compromesso e facilmente reperibili ,2 perchè se una si brucia c'è sempre l'altra e cambiarla è un attimo mentre se si rompe una resistenza in fase di incubazione sostituirla è piu problematico ma ognuno faccia come crede
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
16/05/2013, 21:11 |
|
|
ciminokal
|
tropbon ha scritto: i consumi si misurano in w quindi 2 lampadine da 60w dovrebbero consumare come una resistenza da 120 w a parita di minuti di accensione resta da capire se una resistenza che è fatta apposta per riscaldare renda piu delle lampadine di conseguenza si risparmia sui minuti di accensione giusto? trovo che le lampadine siano un ottimo compromesso e facilmente reperibili ,2 perchè se una si brucia c'è sempre l'altra e cambiarla è un attimo mentre se si rompe una resistenza in fase di incubazione sostituirla è piu problematico ma ognuno faccia come crede sul fatto della manutenzione e la reperibilità devo darti ragione ma ho provato a cambiarla in meno di 10 minuti, per i costi una incubatrice se ben coibendata sono minimi, io con la mia incubatrice ho montato un conta scatti di un vecchio contatore dopo 25 gg piu 3 giorni di lampada da 60w per riscaldare i pulcini resistenza da 90w due ventole per pc sempre accese ho consumato 34kw in soldoni quanti sono dimenticavo la mia e solo una discussione solo per parlare sui consumi niente di più, poi hai detto benissimo ognuno fa come crede
16/05/2013, 21:29 |
|
|
tropbon
|
con un contratto non troppo salato il costo x kw è di 20 \21 centesimi
|
16/05/2013, 21:57 |
|
|
tropbon
|
dimenticavo in proporzione forse si spende di piu con la lampada sono 120 w per una mesata circa
|
16/05/2013, 22:01 |
|
|
bigrabbit79
Formazione: sono più che formato...
|
ciminokal ha scritto: bigrabbit79 ha scritto: A ri ciao...ho trovato qualcosa con google a riguardo dello psicometro e sembra semplice economico e preciso...solo qualche domanda: il bulbo deve essere bagnato dall'acqua della vaschetta che mettiamo nell'incubatrice? lo stesso psicometro deve rimanere nell'incubatrice durante l'incubata? e se l'umidità non è corretta,come intervenire? ciao bigrabitt79 sono dalla provincia di agrigento, sul forum c'è una discussione intitolata piscrometro e ci sono delle foto, e la relativa tabella psicrometrica, i bulbi devono stare alla stessa altezza delle uova e della sonda possibilmente al centro dell'incubatrice in modo che i flussi d'aria non interferiscano con lo stesso,il bulbo deve essere bagnato sempre puoi mettere la parte lunga dell'ovetto kinder,immergi lo stoppino in cotone non deve essere materiale acrilico, attenzione lo stoppino non deve superare i 5cm altrimenti l'effetto è nullo e tenerlo sempre dentro per tutto il periodo, all'incirca impiega 1.5 2 ore dopo che la temperatura è stabile per avere una corretta misurazione e si deve regolare con delle vaschette e del polistirolo, si mette la prima vaschetta se è troppa o si cambia vaschetta o si mette un pezzo di polistirolo i pezzi vanno cambiati in dimensione fino a quando si ha una giusta misurazione desiderata per i primi 18gg dopo si aggiunge l'altra vaschetta o più vaschette per raggiungere la temperatura desiderata per la schiusa, spero di esserti stato di aiuto, ciao per la % il 70 il mio errore è stato quello di togliere il pscrometro nella 2 incubata, e fuori la settimana scorsa c'èra scirocco la prima 94% giorno 27dovrebbero nascere altri da un'altra incubatrice speriamo bene quindi se ho capito bene lo stoppino non va immerso nelle vaschette che servono per umidificare ma in un piccolo contenitore a parte,che credo vada rabboccato spesso per evitare di rimanere a secco? e il polistirolo a cosa serve? sto usando una resistenza da 140 w della novital,con una sola ventola in un frigo da 90 cm,che ne pensi?
|
16/05/2013, 23:18 |
|
|
ciminokal
|
Il polistirolo serve a diminuire se e' il caso la superficie dell'aaqua qualora l'umidita' sarebbe poco piu' alta e la vorresti avere alla % desiderata tipo se con una vaschetta raggiungi il 65% mettendo del polistirolo dentro la vaschetta si ha una specchio d'acqua minore quindi meno umidita' il contenitore va raboccato e lo stoppino va cambiato ogni settimana perche' si riempie di calcare si secca e non da' la giusta misurazione, per il frigo di quelle dimenzioni chiedi a frtrocchi lui ne stava costruendo una grande ma li I flussi d'aria e la temperatura se non circola bene sono guai, ciao
17/05/2013, 6:43 |
|
|
ftrocchi
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
|
Ieri, dopo aver fatto per giorni tutte le prove possibili, sera ho messo nella nuova frigo-incubatrice le prime 35 uova di ibride ed Australorp; la macchina ha due cestelli per un totale di 70 uova. Speriamo bene.
|
17/05/2013, 7:39 |
|
|