Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

03/02/2012, 22:04

Aggiornamento uova del 13 su 6 3 nati e 2 bucate. :) :) :) :)

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 1:48

Tiscallo, grazie che hai messo le foto per conto mio :)

Come vi sembrano i miei polli?
Tiscallo, come e andata la incubata?
Spero che sono nati tutti e 6 :)

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 2:43

annatroccolo ha scritto:Tiscallo, grazie che hai messo le foto per conto mio :)

Come vi sembrano i miei polli?
Tiscallo, come e andata la incubata?
Spero che sono nati tutti e 6 :)

Diciamo che sta andando tuto bene,quelle del 9 gennaio,4 nati su 5 quelle del 13 schiuse 5 su 6 appena posso vi metto le foto..Ho ancora uova del 26 del 29 e del primo febbraio che si devono schiudere,poi ho quelle nell'incubatrice cinese che sono marans e bantam che si schiudono l'8 febbraio,insomma questo inverno mi sono dato da fare..
I tuoi polli sono belli ma quanti te ne sono rimasti?mi pare di ricordare dalla prima incubata 3 dalla seconda 5 ma nella foto ne vedo di meno,facci sapere che è capitato.

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 12:27

No, no :) tutto apposto.
Ce ne sono 3 grandi e 5 piccoli, ma non sono riuscita a fare le foto a tutti ;)

Mi si e scaricata la batteria sulla macchinetta :)

Certo che ti sei dato da fere con le incubate tu , eh?

Io ho paura di incubare.
Dopo le mie 2 pessime esperienze... :(

Ho voglia di robusta lionata e cornish...ma con quello che costano le uova...
Ho paura di investire.
Forse mi conviene prendere 2 riproduttori.?
Voi cosa dite?

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 14:10

Non ti abbattere annatroccolo "crederci sempre ;) arendersi mai." :!: Anche io ho iniziato questa mattina ad incubare, cosa mai fatta in vita mia. :? Io seguo alla lettera quello che dice il manuale d'istruzioni, e poi vediamo :roll: se va male, altre uova e ricomincio :) se va male ancora, altre uova :) prima o poi ci riuscirò voi che dite :?: :roll:

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 20:09

Anna certo secondo me meglio prendersi i riproduttori.
Se vuoi io ho uova adesso e posso darti uova di questi splendidi pulcini nati in questi 2 giorni(più anche di quell idella pagina dietro).Sono sempre minestrone ma sto cercando di selezionare i riproduttori,quindi sto eliminando piano piano le isa e mettendo minestroni tutti colorati con attitudine alla cova.
ecco le foto su 6 uova 5 nati e uno con pulcino morto credo intorno al 10 giorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultimo nato oggi
Immagine

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 20:25

Anatrocclo ,
innanzitutto non ti scoraggiare , poi le uova costano ?!
Costano molto di piu i riproduttori , anche perche è difficile tenere un gallo con una sola gallina !
Almeno devi dargli 3 femmine se è una razza pesante , altrimenti anche molte di piu !

Certo incubare uova proprie è sicuramente altra cosa , io non ho mai comprato uova , ho le mie , me le scelgo , decido quando ecc ecc , e sono i figli dei miei polli , di mieei polli che ho scelto !

Una Gran bella soddisfazione !!


Ciao ReTarquinio

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 20:29

Hai ragione Re Tarquinio anche io ho una coppia di livorno neri maschio e femmina se non faccio alla svelta a tovarne almeno 2 la veggo buia :(

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 20:35

Perkins ,
a mia esperienza , anche 1 maschio con 3 galline , nel caso delle Livorno è un po pochino , gli darei se possibile almeno 5 femmine , che volendo se ne hai puoi alle 3 aggiungere anche un paio di ovaiole , tanto le uova delle livorno essendo bianche , contro le marroni delle ovaiole , le riconoscerai sempre !


Ciao

reTArquinio

Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?

04/02/2012, 20:37

Quindi facendo i conti ho avuto da queste ultime due incubate il 90% di schiusa,direi un ottimo risultato,visto che prima andava molto molto peggio.Ho altre nascite in arrivo dalla cinese dove ho marans e bantam poi ancora nella fiem dove ho altre uova.
Le mie conclusioni sino ad ora sono:
1)Le uova spedite influiscono sulla percentuale di schiusa(ma devo dire che ne nascono cmq e per chi non riesce a reperire certe razze è una manna dal cielo..Naturlamente occhio da chi comprate le uova,io fino ad ora ho avuto solo una brutta esperienza ma il resto è tutto positivo)Faccio i nomi delle esperienze positive per non innescare polemiche(clodiloa,pedru,lucame75,tanalla)Loro sono i miei preferiti.
2)Ho notato che le incubatrici sotto una certa soglia di prezzo sono dei giocattoli di plastica e che seguire le istruzioni molte volte non serve a nulla.Nelle istruzioni di 3 diverse incubatrici(di marca diversa) che ho c'è scritta una cosa,tipo riempite una vaschetta per raggiungere la percentuale di umidità i primi 18 giorni mentre gli ultimi 3 riempite anche la seconda.Nelle mia esperienza ho notato che seguendo le istruzioni ho avuto pessime percentuali di schiusa,mentre testando le macchine per diversi giorni e misurando i valori, seguendo le istruzioni erano sballate,perciò in quella dove ho le vaschette esterne ne ho riempite due invece che una ho raggiunto umidita dal 55 al 60%.nelle incubatrici senza vaschette ma con rabbocco solo all'interno ho messo due ciotole d'acqua invece che una e anche li le cose sono cambiate.
3)La temperatura.Per la temperatura per fortuna ho 3 incubatrici con termostato regolabile(consiglio a tutti di prenderne una dove la temperatura si possa controllare).Ho notato che lasciando la temperatura di fabbrica o era troppo alta o troppo bassa,poi dipende anche dalla stagione ecco perchè è sempre meglio testare e regolare i valori prima di metterci le uova.
4)Conclusioni: Le mie personali conclusioni su questi test (sottolineo personali) sono che :Le incubatrici tutte automatiche sino ad una certa fascia di prezzo sono tutte uguali,perciò prenderne una da 100 euro o 250 euro è la stessa cosa.Naturlamente parlo di incubatrici automatiche,io le ho tutte e tre così..Per avere un prodotto dove non intervenire con misurazioni o altro la cifra da spendere va da un minimo di 400 euro per 20 uova a salire,per quelle veramente fanno tutto..

Perciò non arrendetevi se la prima,seconda terza volta va male,queste incubatrici vanno tenute sotto controllo per avere percentuali che si avvicinano all'ottimo e dalla mia esperienza dico che bisogna conoscere la propria incubatrice come le proprie tasche,solo così le percentuali di schiusa saranno decenti.Non pensate perciò di comprare un'incubatrice automatica e di pensare che faccia tutto lei e che vi darà schiuse perfette..Sino ad una certo prodotto di incubatrice c'è da fare test e regolare i valori sin quando non sai che quell'incubatrice si comporta in quel modo..

Ribadisco questo è solo un mio personalissimo parare fatto con incubatrici di diverse marche e con fasce di prezzo diverso(FIEM,BOROTTO E UNA CINESE),Una da 150 euro,una da 270 euro e una da 60 euro
Rispondi al messaggio