|
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
03/02/2012, 22:04 |
|
|
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
Tiscallo, grazie che hai messo le foto per conto mio Come vi sembrano i miei polli? Tiscallo, come e andata la incubata? Spero che sono nati tutti e 6
_________________ Anna(troccolo)
|
04/02/2012, 1:48 |
|
|
Tiscallo
|
annatroccolo ha scritto: Tiscallo, grazie che hai messo le foto per conto mio Come vi sembrano i miei polli? Tiscallo, come e andata la incubata? Spero che sono nati tutti e 6 Diciamo che sta andando tuto bene,quelle del 9 gennaio,4 nati su 5 quelle del 13 schiuse 5 su 6 appena posso vi metto le foto..Ho ancora uova del 26 del 29 e del primo febbraio che si devono schiudere,poi ho quelle nell'incubatrice cinese che sono marans e bantam che si schiudono l'8 febbraio,insomma questo inverno mi sono dato da fare.. I tuoi polli sono belli ma quanti te ne sono rimasti?mi pare di ricordare dalla prima incubata 3 dalla seconda 5 ma nella foto ne vedo di meno,facci sapere che è capitato.
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
04/02/2012, 2:43 |
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
No, no tutto apposto. Ce ne sono 3 grandi e 5 piccoli, ma non sono riuscita a fare le foto a tutti Mi si e scaricata la batteria sulla macchinetta Certo che ti sei dato da fere con le incubate tu , eh? Io ho paura di incubare. Dopo le mie 2 pessime esperienze... Ho voglia di robusta lionata e cornish...ma con quello che costano le uova... Ho paura di investire. Forse mi conviene prendere 2 riproduttori.? Voi cosa dite?
_________________ Anna(troccolo)
|
04/02/2012, 12:27 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Non ti abbattere annatroccolo "crederci sempre arendersi mai." Anche io ho iniziato questa mattina ad incubare, cosa mai fatta in vita mia. Io seguo alla lettera quello che dice il manuale d'istruzioni, e poi vediamo se va male, altre uova e ricomincio se va male ancora, altre uova prima o poi ci riuscirò voi che dite
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
04/02/2012, 14:10 |
|
|
Tiscallo
|
Anna certo secondo me meglio prendersi i riproduttori. Se vuoi io ho uova adesso e posso darti uova di questi splendidi pulcini nati in questi 2 giorni(più anche di quell idella pagina dietro).Sono sempre minestrone ma sto cercando di selezionare i riproduttori,quindi sto eliminando piano piano le isa e mettendo minestroni tutti colorati con attitudine alla cova. ecco le foto su 6 uova 5 nati e uno con pulcino morto credo intorno al 10 giorno Ultimo nato oggi
|
04/02/2012, 20:09 |
|
|
ReTarquinio
|
Anatrocclo , innanzitutto non ti scoraggiare , poi le uova costano ?! Costano molto di piu i riproduttori , anche perche è difficile tenere un gallo con una sola gallina ! Almeno devi dargli 3 femmine se è una razza pesante , altrimenti anche molte di piu !
Certo incubare uova proprie è sicuramente altra cosa , io non ho mai comprato uova , ho le mie , me le scelgo , decido quando ecc ecc , e sono i figli dei miei polli , di mieei polli che ho scelto !
Una Gran bella soddisfazione !!
Ciao ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
04/02/2012, 20:25 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Hai ragione Re Tarquinio anche io ho una coppia di livorno neri maschio e femmina se non faccio alla svelta a tovarne almeno 2 la veggo buia
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
04/02/2012, 20:29 |
|
|
ReTarquinio
|
Perkins , a mia esperienza , anche 1 maschio con 3 galline , nel caso delle Livorno è un po pochino , gli darei se possibile almeno 5 femmine , che volendo se ne hai puoi alle 3 aggiungere anche un paio di ovaiole , tanto le uova delle livorno essendo bianche , contro le marroni delle ovaiole , le riconoscerai sempre !
Ciao
reTArquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
04/02/2012, 20:35 |
|
|
Tiscallo
|
Quindi facendo i conti ho avuto da queste ultime due incubate il 90% di schiusa,direi un ottimo risultato,visto che prima andava molto molto peggio.Ho altre nascite in arrivo dalla cinese dove ho marans e bantam poi ancora nella fiem dove ho altre uova. Le mie conclusioni sino ad ora sono: 1)Le uova spedite influiscono sulla percentuale di schiusa(ma devo dire che ne nascono cmq e per chi non riesce a reperire certe razze è una manna dal cielo..Naturlamente occhio da chi comprate le uova,io fino ad ora ho avuto solo una brutta esperienza ma il resto è tutto positivo)Faccio i nomi delle esperienze positive per non innescare polemiche(clodiloa,pedru,lucame75,tanalla)Loro sono i miei preferiti. 2)Ho notato che le incubatrici sotto una certa soglia di prezzo sono dei giocattoli di plastica e che seguire le istruzioni molte volte non serve a nulla.Nelle istruzioni di 3 diverse incubatrici(di marca diversa) che ho c'è scritta una cosa,tipo riempite una vaschetta per raggiungere la percentuale di umidità i primi 18 giorni mentre gli ultimi 3 riempite anche la seconda.Nelle mia esperienza ho notato che seguendo le istruzioni ho avuto pessime percentuali di schiusa,mentre testando le macchine per diversi giorni e misurando i valori, seguendo le istruzioni erano sballate,perciò in quella dove ho le vaschette esterne ne ho riempite due invece che una ho raggiunto umidita dal 55 al 60%.nelle incubatrici senza vaschette ma con rabbocco solo all'interno ho messo due ciotole d'acqua invece che una e anche li le cose sono cambiate. 3)La temperatura.Per la temperatura per fortuna ho 3 incubatrici con termostato regolabile(consiglio a tutti di prenderne una dove la temperatura si possa controllare).Ho notato che lasciando la temperatura di fabbrica o era troppo alta o troppo bassa,poi dipende anche dalla stagione ecco perchè è sempre meglio testare e regolare i valori prima di metterci le uova. 4)Conclusioni: Le mie personali conclusioni su questi test (sottolineo personali) sono che :Le incubatrici tutte automatiche sino ad una certa fascia di prezzo sono tutte uguali,perciò prenderne una da 100 euro o 250 euro è la stessa cosa.Naturlamente parlo di incubatrici automatiche,io le ho tutte e tre così..Per avere un prodotto dove non intervenire con misurazioni o altro la cifra da spendere va da un minimo di 400 euro per 20 uova a salire,per quelle veramente fanno tutto..
Perciò non arrendetevi se la prima,seconda terza volta va male,queste incubatrici vanno tenute sotto controllo per avere percentuali che si avvicinano all'ottimo e dalla mia esperienza dico che bisogna conoscere la propria incubatrice come le proprie tasche,solo così le percentuali di schiusa saranno decenti.Non pensate perciò di comprare un'incubatrice automatica e di pensare che faccia tutto lei e che vi darà schiuse perfette..Sino ad una certo prodotto di incubatrice c'è da fare test e regolare i valori sin quando non sai che quell'incubatrice si comporta in quel modo..
Ribadisco questo è solo un mio personalissimo parare fatto con incubatrici di diverse marche e con fasce di prezzo diverso(FIEM,BOROTTO E UNA CINESE),Una da 150 euro,una da 270 euro e una da 60 euro
|
04/02/2012, 20:37 |
|
|