Re: Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
18/01/2017, 21:52
alexander01 leggi bene le istruzioni! Si dice di spostare ogni 5 giorni le uova dalla loro posizione a un'altra, non di capovolgerle.
Credo che ognuno di noi debba trovare con il tempo il modo migliore per far schiudere le uova dell'incubatrice e questo avviene con l'esperienza. Ci sono troppi fattori in gioco, quelli ambientali come la temperatura e l'umidità esterna, e quelli legati alle uova e ai loro riproduttori.
Non c'è una regola fissa che vada bene per tutti, però preziose indicazioni si possono trovare dagli utenti più esperti del forum.
Re: Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
19/01/2017, 10:28
Salve ho telefonato alla borotto e parlato con un tecnico.......le modifiche alla macchina sono sulle griglie bianche ovvero quella di schiusa e quella sopra se ci fate caso hanno dei buchi più piccoli per rallentare il flusso d aria e renderlo meno secco..e altre piccole migliorie....il consiglio di aggiungere acqua in più alle vaschette consigliata nel periodo invernale
Re: Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
19/01/2017, 17:32
Al giorno 23° concludo l'avventura.
Percentuale di nascite: 100 %!
Su 12 uova ne sono nati 9, ma tre erano bianche, di cui una un po' marcia, quindi non fecondate.
Mi è venuto lo sconforto all'inizio perchè il primo nato aveva le gambe storte, ed è nato il 20° giorno. Alle 17:00 del 21° giorno non avevo altre uova bucate: pensavo fosse tutto finito. la sera del 21° invece ho trovato quattro uova bucate. Il Giorno dopo (il 22°) ne sono nati 7! Il problema è stato stamattina (giorno 23°), perchè i sette si agitavano troppo e non vedendo buchi nelle altre uova, ho aperto l'incubatrice per levarli. Morale, l'ultimo uovo aveva un buco grosso quanto una moneta di un centesimo. L'umidità è andata giù moltissimo, quindi ho versato un po' d'acqua al centro (proprio sulla griglia) perchè andasse nelle vaschette centrali. Oggi pomeriggio però il buco era sempre uguale, allora ho rotto il guscio del pulcino a più riprese per farlo uscire. Gli si era seccata addosso la pellicola (che ha ancora in parte sul piumaggio), ma adesso, dopo aver pigolato tanto ed essere stato in posizione fetale per un bel po', sembra essersi un po' ripreso. Comincia a camminare e beccarsi addosso. Con acqua tiepida ed un cotton fioc, dopo averlo pulito grossonalamente addosso, gli ho pulito un occhio dal sangue rappreso (non riusciva ad aprirlo) e la situazione è migliorata.
Spero sopravviva, ma a vederlo direi di si. quando sarà un po' più vitale finirò di pulirlo.
P.s. a parte oggi, non ho allagato mai le vaschette centrali. Ho tenuto fino al giorno 18 un secchio d'acqua nella stanza. Il giorno 18 ho messo anche l'umidificatore al termosifone e lasciato una bottiglia d'acqua sullo stesso; dopo la nascita del pulcino a gambe divaricate però, ho capito che l'umidità era troppa. Ho levato secchio, bottiglia e umidiifcatore dalla stanza, riaggiungendo solo quest'ultimo 5 ore dopo. Gli altri sono nati tutti sani senza problemi (a parte l'ultimo a causa dell'apertura dell'incubatrice).
Re: Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
19/01/2017, 17:49
Alla fine ti è andata benissimo, apparte le 3 uova bianche ma quella non è colpa tua, ora vedremo cosa fa la mia real 12, dovrebbero iniziare a nascere lunedì prossimo, speriamo bene.
Re: Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
19/01/2017, 19:44
z3coupe ha scritto:Cmq la quadrettatura più piccola credo rallenti e uniformi di più l aria umida....chissà se possiamo aggiornare le nostre vecchie Real:)
Tutto si può fare, basta che mi chiedete cosa vi serve ed io ve la procuro. Siete forti. Michele