|
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
Autore |
Messaggio |
89leonida
Iscritto il: 19/11/2013, 13:36 Messaggi: 31 Località: Ardore Marina (RC)
Formazione: Maturità scientifica
|
Davvero graziel mille Pasquale si piano piano sto leggendo ma e' infinitooooooooo
|
13/02/2014, 19:45 |
|
|
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
si ma ne vale la pena tranquillo io lo seguo quasi dal inizio in fatti gran parte di quello che so e grazie a questo post ed altri amici del ascav, come nando e e altri in questo topic o conosciuto tanti amici che mi anno dato dritte sia in publico che in privato tra cui valentinus, bubi, clodiloa, fabio, che attualmente si e perso per strada e altri che non sto qui a nominare che la lista sarebbe mooolto lunga, ciao pasquale
|
13/02/2014, 23:24 |
|
|
89leonida
|
Non vedo l 'ora di conoscerli anche io e apprezzare i loro consigli e le loro esperienZe Un saluto. Nicola
|
14/02/2014, 11:24 |
|
|
Mircom
Iscritto il: 19/11/2013, 23:22 Messaggi: 318 Località: Urbino (PU)
|
esito mia prima incubata!! nascite: 100%! sono davvero felice! su 8 uova feconde 8 pulcini! l'unica pecca è stata il gallo... poche uova fecondate.. infatti su 22 solo 8 erano fecondate... ho iniziato ad incubare il 24 gennaio quindi presumo che dipenda anche dalla stagione, in inverno solo meno "focosi" i galli! i nato sono: 2 olandesi nane, 2 livorno bianche 4 nanette posto la foto! Grazie per i vostri consigli e ora vi dirò come ho incubato:
incubatrice COVATUTTO 20, temperatura stanza 16/19°c, ho effettuato una piccola coibentazione con del polistirolo solo sotto e attorno, incubatrice MAI aperta, nessuna speratura effettuata, rabbocco acqua con cannuccia da forellini del coperchio, al 18° giorno ho riempito un sottovaso dei fiori di 16cm di diametro oltre alla vaschetta in dotazione, le uova nane sono nate al 19° giorno e le grandi al 20/21 giorni i pulcini sono stati prelevati una volta al giorno.
posto le foto dei piccoli!
|
15/02/2014, 21:42 |
|
|
Mircom
|
ecco i piccoli!
Allegati:
IMAG1982.jpg [ 105.16 KiB | Osservato 698 volte ]
|
15/02/2014, 21:53 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Auguri per le nascite
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
15/02/2014, 22:45 |
|
|
89leonida
|
Mircom complimenti per i piccoli io appena messa mia cova tutto 40 con 30 uova..... Speriamo bene sono alla prima esperienza realmente effettuata .... Messo vaschetta di plastica più grande al posto di quella in dotazione ... La stanza di giorno batte il sole ma la sera haime fa freschetto ... Speriamo bene .... Ma mi sono accorto che appena ho aperto per prendere la griglia e mettere le uova , nonostante ho chiuso; la temperatura e' scesa al minimo.... Come mai ??? Ps: mercoledì arriva ignometro digitale . Buonanotte a tutti a domani... Saluti Nicola
|
16/02/2014, 2:15 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
89leonida ha scritto: Mircom complimenti per i piccoli io appena messa mia cova tutto 40 con 30 uova..... Speriamo bene sono alla prima esperienza realmente effettuata .... Messo vaschetta di plastica più grande al posto di quella in dotazione ... La stanza di giorno batte il sole ma la sera haime fa freschetto ... Speriamo bene .... Ma mi sono accorto che appena ho aperto per prendere la griglia e mettere le uova , nonostante ho chiuso; la temperatura e' scesa al minimo.... Come mai ??? Ps: mercoledì arriva ignometro digitale . Buonanotte a tutti a domani... Saluti Nicola Ti serve anche un termometro oltre all'igrometro. I due fattori importanti sono temperatura ed umidità.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
16/02/2014, 10:00 |
|
|
Mircom
|
89leonida ha scritto: Mircom complimenti per i piccoli io appena messa mia cova tutto 40 con 30 uova..... Speriamo bene sono alla prima esperienza realmente effettuata .... Messo vaschetta di plastica più grande al posto di quella in dotazione ... La stanza di giorno batte il sole ma la sera haime fa freschetto ... Speriamo bene .... Ma mi sono accorto che appena ho aperto per prendere la griglia e mettere le uova , nonostante ho chiuso; la temperatura e' scesa al minimo.... Come mai ??? Ps: mercoledì arriva ignometro digitale . Buonanotte a tutti a domani... Saluti Nicola non ti preoccupare, io metto le uova con incubatrice spenta e quando ho sistemato tutto l'accendo.
|
16/02/2014, 10:39 |
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
complimenti mircom 89leonida tranquillo e normale che scenda un po la temperatura, l'importante e non tenere più di tanto aperta l'incubatrice solo lo stretto necessario, figurati che io in 5 giorni l'ho aperta solo 2 volte per aggiungere l'acqua, per la stanza non ti preoccupare casa mia e presa dal sole tutto il giorno (quando ce) ma la sera, anche in estate dove tengo l'incubatrice fa freschetto, e onestamente non o mai avuto problemi con le nascite, l'anno scorso o sfornato più di 50 pulcini ,che uova ai messo cioè di che razza? io tacchini, livorno, moroseta, brahama, cocincina, e altro un bel misto se riesco stasera faccio la speratura di solito aspetto 12g ma sta volta o deciso di anticipare. ciao pasquale
|
16/02/2014, 18:37 |
|
|