Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/10/2024, 22:49




Rispondi all’argomento  [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574 ... 652  Prossimo
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Touché. Ho effettivamente detto una fesseria. Seguirò il tuo consiglio, grazie. :)

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


07/02/2014, 21:11
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
se vuoi avere mezza vaschetta mettici dentro un portacenere o qualcosa altro in vetro o ceramica leggermente piu' alto del livello dell'acqua in modo che occupi solo volume e logicamente riduce la superficie e l'umidita'


08/02/2014, 2:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
NoPlaceToHide ha scritto:
Se la temperatura c'era secondo me no...

Grazie ma credo che il danno è fatto. La temperatura delle uova non era quella prevista nel senso che anche se il termometro segnava 37,7 le uova erano tiepide.


08/02/2014, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
DinoB ha scritto:
La mia covatutto 24 è senza sensore d'umidità, ora si spiega. Come faccio ad evitare il fatto? Riempio la vaschetta per metà?


Puoi anche inserire un umidificatore automatico ed elimini il problema..

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


08/02/2014, 18:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
ciao ragazzi come state? :D
io tra poco inizio ad incubare dinuovo, la prim di quest'anno purtroppo per molteplici motivi :( non o potuto scrivere tra cui problemi con internet comunque vi seguo sempre anche se non scrivo :D vi so dire qualcosa in più appena arrivano le uova, le novità sono poche di solito come allevatori si progredisce io invece retrocedo, cioe della grande varietà di razze che mi ero procurato sono rimasto quasi a zero va be si ricomincia punto e a capo :D

ciao pasquale


10/02/2014, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Eccomi qua a narrarvi la mia tragedia..... su 23 uova, tutte quante erano fecondate!(complimenti al gallo)
Ho iniziato l'incubata il 15 di Gennaio e le prima schiusa è avvenuta la sera del 22 giorno.
Totale su 23 uova:
- 3 nati
- 1 morto il giorno dopo la schiusa
- 1 morto durante la schiusa
- 14 pulcini già formati ma morti nell'uovo
- 4 sono morti probabilmente al 10° giorno
:( :( :(
L'incubatrice l'ho tenuta in un capannone dove la temperatura era praticamente quella ambientale(forse qualche grado in più), purtroppo non ho la possibilità di tenerla in casa poichè mi salterebbe la corrente, ma dato che qua da me le temperature non sono mai scese al dì sotto dei 10°C e per di più praticamente tutti i pulcini erano già formati, non credo sia stata colpa del freddo. Umidità, credo fosse corretta però più volte mi è sorto un dubbio, l'umidità ambientale influisce sull'incubazione? Perchè qua ha piovuto praticamente quasi ogni giorno e l'umidità era stabile sul 90%, SEMPRE!
Durante gli ultimo giorni(20-21°), non vedendo neanche un uovo bucato, ho cominciato ad aprire l'incubatrice più volte per fare la speratura e qui credo di aver fatto il danno. QUindi sbalzi di temperatura e di umidità sono stati fatali.

Brutta esperienza :cry: ...... e meno male che non ho acquistato uova feconde di razza......

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


11/02/2014, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
la tipica mazzata sui piedi, peccato pero ibridi o di razza non conta conta la soddisfazione di aver fatto qualcosa,

si l'umidità ambientale influisce e come se influisce, io la tengo in casa a temperatura costante in luogo asciutto e lontana da spifferi e luce, solo durante la schiusa apro le persiane in modo che i pulcini stando in incubatrice 24 36 ore, abbiano modo di vedere la luce , :D
io o iniziato da poco (2 ore fa) prima incubata 2014 con 40 uova miste speriamo bene :D

ciao pasquale


11/02/2014, 22:46
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
quello che posso dirti e' solo che ho fatto delle prove con l'incubatrice a meta' gennaio per una decina di giorni... stavo mettendo alla prove tre igrometri e avevo altri 2 di riferimento tutti digitali, mentre per la temperatua ho usato per quello interno un termometro ad alcool di precisione... i risultati sono stati molto particolari... mentre all'esterno (fuori incubatrice) l'umidita' era da UR 90% (con pioggia) o anche piu' all'interno e intorno a UR 75% con tempo non piovoso, con una vaschetta andava da UR 37% a 42% in qualche giorno anche meno... temperatura esterna intorno ai +10°C, sinceramente non mi aspettavo questi dati ma esattamente il contrario...


11/02/2014, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Giulione ha scritto:
Eccomi qua a narrarvi la mia tragedia..... su 23 uova, tutte quante erano fecondate!(complimenti al gallo)
Ho iniziato l'incubata il 15 di Gennaio e le prima schiusa è avvenuta la sera del 22 giorno.
Totale su 23 uova:
- 3 nati
- 1 morto il giorno dopo la schiusa
- 1 morto durante la schiusa
- 14 pulcini già formati ma morti nell'uovo
- 4 sono morti probabilmente al 10° giorno
:( :( :(
L'incubatrice l'ho tenuta in un capannone dove la temperatura era praticamente quella ambientale(forse qualche grado in più), purtroppo non ho la possibilità di tenerla in casa poichè mi salterebbe la corrente,
Giulione


Mi salterebbe la corrente :o :shock: Ma che assorbimento ah :? :roll:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


12/02/2014, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Cita:
pero ibridi o di razza non conta conta la soddisfazione di aver fatto qualcosa


Per carità, hai perfettamente ragione. Quello che volevo dire è che se avessi acquistato delle uova di razza (cosa che volevo ma che poi ho rinunciato per l'impossibilità di trovarne qualcuna) oltre al travaglio emotivo ci sarebbe stato anche quello economico.
E' sempre bello veder nascere un pulcino ma sostituirsi a madre natura e fallire, fa riflettere.....

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


12/02/2014, 0:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574 ... 652  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy