Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/10/2024, 8:57




Rispondi all’argomento  [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555 ... 652  Prossimo
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
pako72 ha scritto:
questa era una supposisizione e niente di più, :D o notato che usando un certo tipo di acqua dimininuiscono le morti dentro l'uovo cioe con quella calcarea su 20 uova 10 nati 7/8 morti ben formati dentro al l'uovo, mentre usando un acqua con assenza di calcare questo no succedeva io o 2 incubatrici uguali, mettendole con stessa temperatura stessa umidità stesso posto (posizionata allo stesso posto) ma con acqua differente, le schiuse diminuivano tutto qui poi può essere una coincidenza oppure no :roll: ma su 4 incubate mi sembra strano :shock:
come per la stessa cosa per le galline, dado loro da bere acqua calcarea per togliere loro l'abbitudine di mangiare le uova per soddisfare la carenza di calcio che si ritrovano, con l'ovo deposizione non so se mi sono spiegato :D

tropbon in bocca al lupo


credo che per acqua calcarea intendi quella della rete idrica o rubinetto, in alcune zone sono al limite delle tolleranze o quanto meno immettono acqua potabilizzata con forte clorazione (varechina) che se lo usi per uso di casa puo' andare ma se la bevi senti odori strani, per non parlare se ci fai il caffe', mentre quella di sorgente invece e' priva di cloro quindi ha un effetto del tutto irrilevante se contiene piu' calcare, anzi e' meglio perche' dai il calcio... alle galline, (solitamente le galline che beccano le uova lo fanno perche' sono carenti di calcio)

p.s. il calcio non intendo quello che si da' con il piede


02/08/2013, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2012, 20:18
Messaggi: 504
Località: lipari Isole Eolie (Messina)
Formazione: diploma
Rispondi citando
Tropbon in bocca al lupo

Pako mi sa che da questa incubata inizierò anch'io ad usare acqua distillata..tanto con il deumidificatore ne produco in quantità industriali .

E come vi avevo promesso ecco qualche foto dei piccoli di livorno e quagliette nati dall'ultima incubata


Allegati:
livorno e quagliette 07-13.jpg
livorno e quagliette 07-13.jpg [ 187.03 KiB | Osservato 891 volte ]
livorno e quagliette 07-13 (1).jpg
livorno e quagliette 07-13 (1).jpg [ 142.27 KiB | Osservato 891 volte ]
03/08/2013, 13:55
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 17:21
Messaggi: 114
Località: Noceto (PR)
Formazione: Diploma agrario- laurea in biologia
Rispondi citando
Terence, complimenti per i quaglini, sono bellissimi (dall'alto sembrano cuccioli di cinghiale :lol: .....)

Non hanno troppa differenza di taglia i pulcini più grandi rispetto a quelli quaglia?? :?:


03/08/2013, 16:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
aggiornamento veloce 10 nati 1 morto dentro all'uovo gia rotto speriamo che oggi ne nascano altri.

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


03/08/2013, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
terence ha scritto:
Tropbon in bocca al lupo

Pako mi sa che da questa incubata inizierò anch'io ad usare acqua distillata..tanto con il deumidificatore ne produco in quantità industriali .

E come vi avevo promesso ecco qualche foto dei piccoli di livorno e quagliette nati dall'ultima incubata



bellli terence :)
una domanda ... cosa hai messo sul fondo del cartone ?e sopra il panno ?


04/08/2013, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
stanotte è nato un altro pulcino ed uno ha forato e gli esce il becco sono a quota 11 uno ieri è stato operato dalla dottoressa (mia figlia grande )gli abbiamo legato le zampette perchè una era divaricata oggi sta decisamente meglio :)

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


04/08/2013, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
intendo acqua calcarea di rubinetto, uguale quella di sorgente qui non e che sia al limite ma ci manca poco a volte aprendo il rubinetto esce un odore terrificante, vediamo se riesco a far capire un po la situazione a detta di un igegnere il calcare non evapora su questo non o più dubbi, quello che succede a me e questo usando 2 incubatrici stessa marca stessa temperatura,ecc. ecc. mi capita che in quella che uso acqua di sorgente calcarea con presenza di molto calcare, tanto da provocare calcoli renali dopo un mese che la bevi (più o meno) le schiuse mi diminuiscano cioe morti nel uovo ben formati. :shock:

mentre se uso l'acqua leggera con presenza zero calcare o pochissimo, le schiuse aumentano e nessun pulcino morto se sono 20 in incubatrice 20 ne nasce,


l'qua con molto calcare io gliela do( ai riproduttori ) sempre con piccoli intervalli, ed ai pulcini per i primi mesi, per paura che abbia effetti collaterali sia nei negli adulti sia nei pulcini

un altra cosa calcarea intendo ricca di calcio e come dice domeqone non quello che si tira al pallone :lol:

quindi per le incubatrici usare sempre e solo acqua distillita o per chi a la possibilita acqua di sorgente mai acqua di rubinetto :D

poi aggiornamento incubata da 30 siamo scesi a 19uova, mercoledi si spegne il gira uova e vedremo come andrà a finire :) in più sto preparando una nuova incubata, visto che che moroseta e le brahama anno diminuito la produzione quindi meno uova forse più possibiltà di uova feconde, visto il ritmo con cui si accoppiano :D


04/08/2013, 20:16
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
Oggi ho avviato la prima incubata con la mg 50 con le uova di mericanella, fra 4 giorni aggiungo quelle di quaglia.

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


04/08/2013, 22:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2012, 20:18
Messaggi: 504
Località: lipari Isole Eolie (Messina)
Formazione: diploma
Rispondi citando
NikArmagni ha scritto:
Terence, complimenti per i quaglini, sono bellissimi (dall'alto sembrano cuccioli di cinghiale :lol: .....)

Non hanno troppa differenza di taglia i pulcini più grandi rispetto a quelli quaglia?? :?:


Grazie....
Cmq no considera che una quaglietta appena nata pesa tra i 5-6gr anche se poi hanno uno sviluppo molto precoce e se ben alimentati a 50 giorni depongono le prime uova.

cris95 ha scritto:
terence ha scritto:
bellli terence :)
una domanda ... cosa hai messo sul fondo del cartone ?e sopra il panno ?


Cè un pò di segatura e di mangime che fanno cadere fuori dalla ciotola


05/08/2013, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
ok grazie :)


05/08/2013, 12:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555 ... 652  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy