intendo acqua calcarea di rubinetto, uguale quella di sorgente qui non e che sia al limite ma ci manca poco a volte aprendo il rubinetto esce un odore terrificante, vediamo se riesco a far capire un po la situazione a detta di un igegnere il calcare non evapora su questo non o più dubbi, quello che succede a me e questo usando 2 incubatrici stessa marca stessa temperatura,ecc. ecc. mi capita che in quella che uso acqua di sorgente calcarea con presenza di molto calcare, tanto da provocare calcoli renali dopo un mese che la bevi (più o meno) le schiuse mi diminuiscano cioe morti nel uovo ben formati.
mentre se uso l'acqua leggera con presenza zero calcare o pochissimo, le schiuse aumentano e nessun pulcino morto se sono 20 in incubatrice 20 ne nasce,
l'qua con molto calcare io gliela do( ai riproduttori ) sempre con piccoli intervalli, ed ai pulcini per i primi mesi, per paura che abbia effetti collaterali sia nei negli adulti sia nei pulcini
un altra cosa calcarea intendo ricca di calcio e come dice domeqone non quello che si tira al pallone
quindi per le incubatrici usare sempre e solo acqua distillita o per chi a la possibilita acqua di sorgente mai acqua di rubinetto
poi aggiornamento incubata da 30 siamo scesi a 19uova, mercoledi si spegne il gira uova e vedremo come andrà a finire
in più sto preparando una nuova incubata, visto che che moroseta e le brahama anno diminuito la produzione quindi meno uova forse più possibiltà di uova feconde, visto il ritmo con cui si accoppiano