Visto questo e letto il forum. credo che l'umidità sia fondamentale soprattutto negli ultimi giorni.
Anni fa, quando ero un ragazzo avevo costruito una incubatrice molto artiginale con una scatola imbottita ed un varialuce da appartamento con lampadina.
Purtroppo non avevo la minima idea dell'importanza dell'umidità e non avevo messo dentro neanche un vasetto con l'acqua.
Non mi ricordo neanche se avevo girato le uova.
Alla fine comunque di sei uova erano nati tutti, tre sono morti subito, tre non stavano in piedi e nei giorni seguenti hanno peggiorato ancora e ho preferito abbatterli. Quindi ho sospeso l'esperimento e sono andato avanti con galli o galline acquistate o omaggiate in qualche modo che però difficilmente covano.
Dopo anni avendo ormai un figlio volevo fargli provare l'esperienza dei pulcini ho preso un paio di nanette che hanno fatto il loro dovere. Il primo anno mi sono fatto dare da amici uova fecondate da cui è nato uno splendido gallo tipo New Hampshire.
Le galline tenute, i galletti cucinati.
Dal secondo anno avevo le mie uova ma una nanetta mi ha lasciato mentre era sulla cova.
Con l'altra ho fatto una covata.
Dai nati di quest'anno sceglierò il gallo che andrà a sostituire il mio amato Rosso, terrò le pollastre e le vecchie galline
Visto che però non chiocciano a comando ma quando glielo dice l'istinto, che purtroppo per le mie voleva dire estate inoltrata, mi sono regalato per natale una incubarice delle più semplici.
Ieri dopo 7 giorni ho fatto la speratura e sembrano tutte in crescita, a parte 4 su cui ho dei dubbi per cui le ho comunque lasciate (le uniche 4 non mie). Sembra comunque che gli embrioni stiano maturando bene anche se nei primi giorni ho avuto problemi a stabilizzare l'umidità e quindi le ho "spruzzate" con acqua tiepida almeno una volto al giorno.
Ora l'umidità si è stabilizzata e faremo il secondo controllo domenica, dove farò anche la cernita di quelle non sviluppate.
Spero che vada avanti tutto bene e di riuscire a tenere l'umidità alta negli ultimi giorni, dunque troverò qualche soluzione.
Vi farò sapere.