Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?
14/12/2011, 13:13
NewAgronomo ha scritto:
mantovano46 ha scritto:
NewAgronomo ha scritto:Ma nelle incubatrici che si comprano, la ventola si trova posizionata sulle uova?? Qual'è la sua funzione di mandare aria sulle uova, oppure di far circolare l'aria?? Spero in una vostra risposta. Andrea
la funzione della ventola è quella di movimentare l' aria in modo che il vortice che si crea renda l' aria tutta della stessa temperatura e che vada a riscaldare in modo omogeneo ed uniforme tutte le uova, infatti il miglior sistema di circolazione dell' aria lo si ottiene con gli alveoli tutti occupati, io ho una quindicina di uova di legno, (quelli che si usano per rammendare le calze) e uso quelli quando mi rimangono spazi liberi
ciao
Quindi in un incubatrice artigianale potrebbe essere posta anche di lato è non sopra le uova???
Un mio amico aveva un'incubatrice per rettili e nella sua la ventola non era messa in alto ma frontale nella parte opposta dello sportello di apertura.Poi non so se per le uova di avicoli il discorso cambia,Mantovano sicuramente potrà darti una risposta definitiva.
Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?
14/12/2011, 13:37
tutte le incubatrici hanno un interno diverso l' una dall' altra, la ventola può essere posizionata in luoghi diversi, ma l' importante è che la temperatura interna non abbia dei <<buchi>> oppure delle <<concentrazioni>> di calore, se io vi dovessi spiegare cosa ho dovuto patire per trovare una ventilazione omogenea nella mia quando ho deciso di utilizzare un certo sistema di riscaldamento, nemmeno ve ne potete rendere conto.
riassumendo, la ventola non ha importanza dove è posizionata, l' importante è il risultato che riesce ad ottenere.
Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?
14/12/2011, 16:08
La foto rende benissimo idea di quello che ho visto stamattina sulle mie uova che ho scartato dopo 7 giorni di incubazione. Esattamente un puntino bianco cosi come nella foto. Vuol dire che allora erano tutte feconde ma per qualche motivo l'embrione e morto?
Su 14 uova di mia vicina nessun uovo e andato a buon fine. Potrebbero essere state conservate male? Tipo che ne se...le teneva in cantina e di notte ha gelato? O non e un motivo sufficenete per far morire tutti gli embrioni?
Re: Ottenere un ottima umidità per l'incubazione come?
14/12/2011, 16:24
Boh! Sono andata di corsa ad aprire le 4 uova comprate al supermercato (da allevamento a terra) per vedere cosa ce dentro. Anche queste presentano un cerchietto bianco nel tuorlo Tutte e 4 uova. Allora mi viene dubbio se quel benedetto puntino bianco ha alcuna importanza o meno. Possibbile che in un allevamento a terra di galline ovaiole ci si e intrufolato un galletto che copre tutte le galline? Mah!